Si continuano ad attendere soluzioni per il traffico sempre più pesante nel quadrante
VITERBO – Un nuovo intervento sulla viabilità rischia di aggravare ulteriormente una situazione già da tempo critica. Da lunedì 12 a giovedì 15 gennaio, nella fascia oraria compresa tra le 8.30 e le 17, è previsto il restringimento della carreggiata in via Santa Maria in Gradi, nei pressi dell’impianto semaforico all’altezza di via San Biele.
Il provvedimento, disposto con ordinanza del settore VII del Comune di Viterbo su richiesta di un privato, si rende necessario per consentire lavori di manutenzione straordinaria a un edificio, con il posizionamento di un ponteggio che interesserà il primo tratto della corsia di marcia in direzione via Sabotino–Cimina.
Un intervento che arriva però in uno dei quadranti più problematici della città sul fronte del traffico, da anni teatro di code, rallentamenti e forti criticità negli orari di punta. Una situazione ben nota non solo ai residenti, ma anche ai numerosi pendolari che ogni giorno raggiungono Viterbo per motivi di lavoro e che da tempo lamentano l’assenza di soluzioni strutturali, nonostante le continue segnalazioni rivolte alle varie amministrazioni che si sono succedute.
Secondo quanto comunicato dal Comune, sarà comunque garantito il doppio senso di circolazione sulle due corsie di canalizzazione del tratto interessato e sul posto verrà installata idonea segnaletica mobile a cura del richiedente. Resta tuttavia il timore che, soprattutto nelle ore di maggiore afflusso, il restringimento possa provocare ulteriori rallentamenti in un’area già fortemente congestionata.
L’amministrazione fa sapere che, qualora i lavori dovessero concludersi prima del termine previsto, il regolare transito veicolare verrà ripristinato anticipatamente. L’ordinanza completa è consultabile sul sito istituzionale del Comune di Viterbo, nella sezione Albo Pretorio.
Intanto, tra automobilisti e pendolari cresce la preoccupazione per l’ennesimo intervento temporaneo in un nodo viario che attende da anni una risposta definitiva ai suoi problemi di traffico.

