Il piano nazionale di assunzioni rafforza le forze dell’ordine nel Lazio con la creazione di una nuova Accademia regionale per la polizia locale
VITERBO – Tra gennaio e marzo Viterbo accoglierà nove nuovi agenti di polizia, nell’ambito del piano nazionale che prevede l’ingresso di 521 unità nelle province del Lazio. La maggior parte degli arruolamenti, 470, sarà destinata a Roma, seguita da Latina (20), Frosinone (15), Viterbo (9) e Rieti (7).
L’iniziativa mira a rafforzare la sicurezza sul territorio e a garantire una maggiore presenza delle forze dell’ordine per rispondere alle esigenze dei cittadini. Il segretario regionale della Lega, Davide Bordoni, ha commentato: “Questo risultato è frutto dell’impegno della Lega, che mette la sicurezza dei cittadini al centro dell’agenda politica. Ringraziamo il ministro Matteo Piantedosi e il sottosegretario Nicola Molteni per l’attenzione verso il Lazio. Continueremo a lavorare per aumentare ulteriormente le forze di polizia e garantire presidi più capillari sul territorio.”
Sempre nel Lazio è stata annunciata la nascita dell’Accademia regionale di polizia locale, una fondazione di partecipazione che si occuperà della formazione degli agenti in tutta la regione. A guidarla è il viceprefetto Andrea Bartolotta, mentre la Regione Lazio ne è il socio fondatore principale. Gli enti locali potranno partecipare come soci aderenti o partecipanti. Il bilancio previsionale 2026-2028 prevede uno stanziamento di 425mila euro all’anno, con un fondo iniziale di 100mila euro, con l’obiettivo di ridurre i costi di gestione grazie all’ingresso di nuovi soci.

