Nell’incontro alla Regione Lazio condivise proposte progettuali strategiche
ROMA – Lago di Bolsena. Il presidente della Regione Francesco Rocca ha incontrato i sindaci dei comuni lacuali in un appuntamento istituzionale dedicato all’analisi delle principali criticità che interessano il lago e alla condivisione di proposte progettuali strategiche.
Il tavolo ha rappresentato un primo e importante momento di confronto finalizzato ad avviare un dialogo strutturato e costruttivo sul futuro dell’intero comprensorio del lago di Bolsena.
Presenti all’incontro, Andrea Di Sorte (Bolsena), Giulia De Santis (Montefiascone), Simona Fabi (San Lorenzo Nuovo), Antonio Rizzello (Grotte di Castro), Carlo Benedettucci (Gradoli), Mario Fanelli (Capodimonte) e Maurizio Lacchini (Marta).
Nel corso del confronto, i primi cittadini hanno evidenziato i temi di vitale importanza per le amministrazioni locali e per le comunità rivierasche, tra cui la realizzazione della pista ciclabile circumlacuale, la gestione delle aree portuali, il rilascio delle concessioni demaniali, le problematiche legate alla sicurezza e alla gestione del patrimonio arboreo, nonché il necessario supporto alle attività di pulizia e manutenzione delle spiagge.
Nodi centrali per lo sviluppo sostenibile, la tutela ambientale e la valorizzazione turistica del Lago di Bolsena e il miglioramento della qualità della vita dei cittadini e le prospettive economiche dei territori.
«Incontrare i sindaci dei Comuni del Lago di Bolsena significa partire dalle persone, dai territori e da chi ogni giorno se ne prende cura. L’ascolto non è uno slogan, ma un impegno concreto: solo attraverso il confronto diretto si possono comprendere fino in fondo le criticità e trasformarle in opportunità. Il Lago di Bolsena è un patrimonio che appartiene a tutti, ma prima di tutto alle comunità che lo vivono. La Regione Lazio sarà al loro fianco, con responsabilità e visione, per tutelarlo e valorizzarlo, trasformando questa straordinaria bellezza in una risorsa concreta per l’intera Regione», ha dichiarato il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.

