Civitavecchia – Phase out, il sindaco Piendibene: “Avviato confronto diretto con ministro Fratin. Al lavoro su nuova intesa con Enel”

Sul tavolo, al momento, rimane l’ipotesi di una riserva fredda temporanea

CIVITAVECCHIA – Resta complesso il percorso verso la transizione energetica della centrale di Torrevaldaliga Nord. L’intervento del ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, intervenuto alla Camera dei deputati su sollecitazione di Italia Viva, non ha ancora chiarito tutti i nodi aperti sul futuro dell’impianto di Civitavecchia.

Tuttavia, secondo il sindaco Marco Piendibene, si è aperta una fase nuova nel dialogo istituzionale. “È stato avviato un contatto diretto e continuo tra il Comune e il ministro Fratin – spiega il primo cittadino – un canale reso possibile anche grazie al lavoro dell’ex ministra Paola De Micheli”.

Sul tavolo, al momento, rimane l’ipotesi di una riserva fredda temporanea, una soluzione che, sottolinea Piendibene, non rappresenta l’obiettivo auspicato dall’amministrazione comunale. “Il ministro è consapevole che questo scenario non ci soddisfa – aggiunge – ma oggi possiamo confrontarci in modo costante con il dicastero competente”.

Parallelamente, il Comune sta portando avanti un confronto con Enel per la definizione di una nuova convenzione, chiedendo al ministero un sostegno concreto nella trattativa.