Incredibile scoperta a Fano: riemerge la Basilica di Vitruvio, Giuli: “Attesa da 2mila anni”

Il Sacro Graal dell’architettura, nessuno sapeva dove fosse. Negli ultimi cinquecento anni, tanti l’avevano cercata, senza successo. Nel primo secolo avanti Cristo, Vitruvio l’aveva descritta perfettamente nel “De Architectura”

FANO –  Ritrovati i resti della Basilica di Vitruvio  La conferma è arrivata oggi direttamente dal cuore della città, in Piazza Andrea Costa, dove gli scavi in corso hanno riportato alla luce reperti inequivocabili, tra cui colonne di grandi dimensioni che corrispondono alle descrizioni lasciate dal celebre architetto romano.
L’ufficialità è arrivata durante una conferenza stampa , alla presenza del governatore delle Marche Francesco Acquaroli, del sindaco di Fano, Luca Serfilippi, e con la partecipazione in videocollegamento del Ministro della Cultura, Alessandro Giuli.

La rilevanza della scoperta è assoluta. Marco Vitruvio Pollione, nato proprio nell’antica Fanum Fortunae (l’odierna Fano) nel I secolo a.C., è considerato il padre teorico dell’architettura occidentale grazie al suo trattato ‘De Architectura’.

Nel suo testo, l’unica opera che Vitruvio descrive di aver costruito personalmente è proprio la Basilica di Fano, un edificio pubblico maestoso destinato all’amministrazione della giustizia e
per secoli, studiosi e archeologi hanno cercato tracce di questo edificio fantasma, ipotizzandone la posizione sotto il Duomo o in altre aree del centro storico. Oggi, le colonne emerse in Piazza Costa sembrano mettere la parola fine a secoli di ipotesi e disegni ricostruttivi.

“Da oltre 2000 anni aspettavamo questa scoperta e oggi possiamo dire di aver trovato la Basilica di Vitruvio”, ha dichiarato il primo cittadino Serfilippi, senza nascondere la commozione per un risultato che cambierà il volto culturale della città. “Sono orgoglioso del lavoro fatto: questa scoperta non è solo un patrimonio fanese, ma ci proietta in una dinamica mondiale”.

La scoperta dei resti della Basilica di Vitruvio “rappresenta veramente qualche cosa di eccezionale nella storia dell’archeologia, dell’architettura e della morfologia della città di Fano, di cui già avevamo colto un’enorme importanza”.

In questo preciso momento che abbiamo a disposizione, la storia , viene divisa tra un prima della scoperta della Basilica di Vitruvio e dopo la scoperta della Basilica di Vitruvio. I libri di storia, riporteranno, storicizzeranno questa giornata e tutto ciò che da oggi fino a prossimi anni si troverà e si scriverà intorno a questa eccezionale scoperta”.

Acquaroli: “Scoperta al pari del ritrovamento della tomba di Tutankhamon”

“La colonna alle nostre spalle cambia la storia della nostra Regione. Oggi Fano è l’epicentro di una scoperta sensazionale: il ritrovamento della Basilica di Vitruvio, l’unico edificio di cui il padre dell’architettura afferma di aver curato la costruzione”. Le parole del governatore Acquaroli.