Unitus Viterbo – La rettrice Tiziana Laureti presenta la squadra dei Delegati per il sessennio 2025-2031

VITERBO – L’Università degli Studi della Tuscia presenta la squadra delle Delegate e dei Delegati della Rettrice, Tiziana Laureti, per il sessennio 2025-2031, chiamata ad accompagnare l’Ateneo in una nuova fase di sviluppo fondata sulla cura delle persone, sulla partecipazione alle scelte e sul rafforzamento del senso di comunità.

La composizione della squadra riflette una visione di governance collegiale e condivisa, in cui competenze scientifiche, responsabilità istituzionali e attenzione ai processi concorrono a costruire un’Università capace di generare valore pubblico, promuovere la conoscenza come bene comune e rafforzare il legame tra radici territoriali e apertura nazionale e internazionale.

Un’Università che riconosce nel territorio non solo il proprio contesto di riferimento, ma una comunità viva con cui dialogare, crescere e costruire percorsi condivisi di sviluppo culturale, sociale ed economico, anche attraverso il rapporto con le istituzioni e le realtà locali.

Didattica, ricerca e terza missione costituiscono un unico orizzonte strategico, orientato alla qualità dell’esperienza delle studentesse e degli studenti, alla valorizzazione delle competenze interne, all’uso consapevole dei dati come strumento di governo e a un’organizzazione fondata su fiducia, trasparenza e responsabilità condivisa.

In questo quadro, la comunicazione interna ed esterna accompagna il lavoro dell’Ateneo come strumento di ascolto e condivisione all’interno della comunità accademica e come spazio di dialogo aperto con il territorio, le istituzioni e la società.

Su queste basi, l’azione della squadra rettorale si ispira ai principi che guideranno l’intero mandato: cura delle persone e dei percorsi, creatività nella capacità di immaginare e costruire nuove possibilità, coraggio nelle scelte necessarie al cambiamento.

“Ho voluto una squadra che rappresenti l’intera comunità dell’Ateneo e che lavori insieme, con spirito di servizio e ascolto. Cura, creatività e coraggio sono le parole che orienteranno il nostro lavoro quotidiano: cura delle persone e dei luoghi, creatività nel pensare l’università che verrà, coraggio nel prendere decisioni responsabili per il futuro dell’Università degli Studi della Tuscia”, ha dichiarato la Rettrice Tiziana Laureti.

Delegate e Delegati di Ateneo

Marco Barbanera, Delegato per lo Sport

Professore associato di Fisica Tecnica Ambientale presso il Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società e Impresa (DEIM); è Presidente del Corso di Studio in Sport, Benessere e Attività Motoria in Ambiente Naturale.

Emanuele Blasi, Delegato alla Valorizzazione della Conoscenza

Professore associato di Economia agraria, alimentare ed estimo rurale (AGRI-01A) presso il Dipartimento per l’Innovazione nei Sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali. Presidente del Corso di Laurea inter-ateneo Tuscia–Sapienza in Progettazione del Paesaggio e del Territorio, membro del CdA della Centrale del Latte di Roma S.p.A. e socio fondatore dello spin-off Valuegroovers S.r.l.

Giorgio Crescenza, Delegato per la formazione iniziale, la formazione in servizio e l’aggiornamento delle insegnanti e degli insegnanti

Professore associato di Pedagogia generale e sociale, Dipartimento di Scienze giuridiche, sociali e pedagogiche (DIKE); coordina un gruppo di ricerca internazionale sui temi di educazione, inclusione e contrasto ai fenomeni di esclusione.

Pierluigi Fanelli, Delegato per l’Architettura dei Dati e la Performance di Ateneo.

Professore ordinario di costruzione di macchine presso il Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società e Impresa (DEIM); si occupa di progettazione meccanica e metamateriali con particolare applicazione nel settore della fusione nucleare.

Già Delegato del Rettore per l’innovazione e la comunicazione nel sessennio 2019-2025, è Presidente del Consiglio di Corsi di Studio in ingegneria e design.

Nicola Ferrigni, Delegato alla Comunicazione

Professore associato di Sociologia presso l’Università della Tuscia, Dipartimento di Scienze giuridiche, sociali e pedagogiche (DIKE). Nel 2012 ha fondato e da allora dirige l’Osservatorio permanente sui giovani “Generazione Proteo”.

Alvaro Marucci, Delegato per l’Edilizia e i Programmi edilizi di Ateneo

Professore ordinario di Costruzioni rurali e territorio agroforestale presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali (DAFNE).

Enrico Maria Mosconi, Delegato per il Polo Universitario di Civitavecchia.

Professore ordinario di Tecnologia e della Produzione presso il Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società e Impresa (DEIM).

Cristina Muru, Delegata all’Orientamento e alla Transizione Scuola–Università

Cristina Muru è professoressa associata di Linguistica e Glottologia presso il Dipartimento DISTU (Dipartimento di Studi Umanistici. Lingue Lettere Beni culturali).  È stata referente per l’orientamento e la comunicazione del Dipartimento DISTU dal 2022 al 2025.

Gilda Nicolai, Delegata per l’Archivio di Ateneo

Professoressa associata di Archivistica, Dipartimento di Scienze giuridiche, sociali e pedagogiche (DIKE). È direttrice del Laboratorio di Archivistica e Digitalizzazione e Direttrice del Master Catalogazione del manoscritto liturgico medievale: descrizione, digitalizzazione, valorizzazione.

Sara Rinalducci, Delegata per l’Offerta Formativa e l’Assicurazione della Qualità della Didattica

Professoressa associata di Biologia Molecolare presso il Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche (DEB). Dal 2018 al 2025 Presidente del Corsi di Laurea in Scienze Biologiche e del CdL Magistrale in Biologia Sperimentale e Bioinformatica.

Rosa Anna Ruggiero, Delegata presso la Conferenza Nazionale dei Delegati dei Rettori per i Poli Universitari Penitenziari (CNUPP).

Professore ordinario di Diritto processuale penale, Dipartimento di Scienze giuridiche, sociali e pedagogiche (DIKE). È coordinatrice del corso di dottorato in “Diritto dei mercati europei e globali. Crisi, diritti, regolazione”.

Luca Secondi, Delegato alla Valorizzazione delle Opportunità di Ricerca Nazionale e Internazionale

Professore Ordinario di Statistica Economica presso il Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società e Impresa (DEIM).

È presente nelle edizioni 2022–2024 della classifica Stanford “Top 2% Scientists” per l’area Economics & Business. Ha collaborato ed è stato consulente per Eurostat, Commissione Europea, FAO, JRC, ISTAT, ANVUR e altre istituzioni nazionali e internazionali.

Stefano Speranza, Delegato all’Internazionalizzazione

Professore associato di Entomologia generale e applicata presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali (DAFNE); è membro del National Biodiversity Future Center e del Comitato tecnico del Ministero della Salute.

Juri Taborri, Referente per le Pari Opportunità e le Relazioni Interculturali

Ricercatore TT presso il Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società e Impresa (DEIM); svolge attività di ricerca in ambito biomeccanico ed è impegnato in progetti di didattica inclusiva e innovativa.

Le Delegate e i Delegati opereranno in stretto raccordo con gli Organi di Ateneo e le strutture amministrative, contribuendo alla realizzazione degli obiettivi strategici del sessennio 2025–2031 e alla costruzione di un’università capace di tenere insieme visione e umanità, metodo e responsabilità, mettendo cura, creatività e coraggio al servizio della comunità accademica e del territorio.