Saranno almeno quattro gli anni necessari per realizzarlo, ma tutto sarà determinato dal reale avvio dei lavori, ancora lontano
VITERBO – Il progetto del parcheggio multipiano nell’area del deposito Francigena, a San Biele, muove i primi passi ma il traguardo è ancora lontano. Per arrivare alla realizzazione di circa 400 posti auto serviranno almeno quattro anni, secondo le prime stime emerse in consiglio comunale.
L’amministrazione comunale ha avviato l’iter per riconvertire l’attuale area utilizzata dalla società del trasporto pubblico locale, ma prima di aprire il cantiere sarà necessario completare una serie di passaggi preliminari. Il primo riguarda proprio lo spostamento di Francigena nella nuova sede del Poggino, operazione considerata indispensabile per liberare l’area.
Durante l’ultima seduta del consiglio, l’assessore all’Urbanistica Emanuele Aronne ha illustrato un cronoprogramma ancora indicativo, chiarendo che i tempi saranno inevitabilmente dilatati. I lavori al Poggino, una volta avviati, richiederanno almeno due anni e solo successivamente si potrà entrare nel vivo della progettazione definitiva del parcheggio.
Nel frattempo, in commissione Urbanistica sono stati presentati anche gli interventi legati al prolungamento di via dell’Industria, funzionali al nuovo insediamento. Tra le ipotesi sul tavolo c’è anche la realizzazione di un sottopasso per collegare più agevolmente l’area di sosta, ma si tratta di una soluzione complessa, che richiederebbe ulteriori valutazioni tecniche e risorse.
«Si parla di un orizzonte temporale molto ampio», ha sottolineato Aronne, lasciando intendere che il completamento dell’opera potrebbe non rientrare nell’attuale mandato amministrativo.
Il parcheggio, una volta realizzato, sarà destinato a servire una parte significativa del centro storico, considerata la distanza relativamente contenuta dall’area di San Biele. Resta però aperta la questione della gestione dei flussi di traffico in entrata e in uscita, che dovrà essere pianificata per evitare criticità sulla viabilità cittadina.

