Tarquinia – La giovane pugile Greta Ginestra vince il premio “Angelo Jacopucci” 2025

La cerimonia si è svolta il 22 gennaio al teatro “Rossella Falk”

TARQUINIA – Greta Ginestra è la vincitrice del Premio “Angelo Jacopucci” 2025. Alla pugile dell’Asd “Angelo Jacopucci Boxe”, campionessa italiana Under 18 di Gym Boxe nella categoria 69 kg junior femminile, è stato conferito il riconoscimento nel corso della cerimonia, che si è svolta il 22 gennaio al teatro “Rossella Falk”. La manifestazione, promossa dall’assessorato allo Sport del Comune di Tarquinia, è stata istituita nel 2008 per onorare la memoria dell’indimenticato pugile Angelo Jacopucci, scomparso nel 1978.

L’evento ha rappresentato una festa dello sport tarquiniese, alla presenza del sindaco Francesco Sposetti, dell’assessore allo Sport Sandro Celli e del consigliere comunale Angelo Zacchei. A condurre la serata sono stati i giornalisti Fabrizio Ercolani e Stefano Tienforti, che hanno accompagnato il pubblico in un racconto fatto di successi, passione e memoria. “Greta rappresenta un esempio straordinario di talento, impegno e determinazione – ha dichiarato il sindaco Francesco Sposetti –. I suoi risultati sportivi e il suo percorso umano sono motivo di grande orgoglio per Tarquinia. A lei e a tutto il suo gruppo vanno i complimenti miei personali e dell’intera comunità cittadina”.

Grande soddisfazione è stata espressa dall’assessore allo Sport Sandro Celli: “Vedere il teatro esaurito è la testimonianza più autentica della vitalità dell’associazionismo sportivo tarquiniese. Il Premio “Angelo Jacopucci” è il simbolo di questa eccellenza. Dietro ai successi di tanti ragazzi e ragazze ci sono persone che, con dedizione e passione, mettono il proprio tempo al servizio dello sport e della crescita dei giovani. È fondamentale continuare a rafforzare la collaborazione tra le realtà sportive e le istituzioni, perché solo facendo squadra è possibile creare opportunità concrete e durature per i nostri giovani”.

Sul valore della memoria e dell’identità sportiva cittadina si è soffermato il consigliere comunale Angelo Zacchei: “Questo riconoscimento mantiene vivo il ricordo di Angelo Jacopucci e, allo stesso tempo, valorizza chi porta avanti con sacrificio e passione il nome di Tarquinia nello sport, in Italia e in ambito internazionale. È stata una bellissima esperienza organizzare l’iniziativa e condividere questo lavoro con tante persone”.

Nel corso della serata sono stati assegnati numerosi riconoscimenti ad atleti, tecnici, dirigenti e realtà sportive che si sono distinti per meriti sportivi, impegno sociale e valori umani. Il premio alla carriera sportiva è stato conferito all’arciera Anastasia Anastasio dell’Asd Arco Club Tarkna. Il premio “sport e sociale” è andato a Ennio Soldini. Il premio “sport e passione” è stato assegnato a Domenico Felici, per l’impegno nel calcio, e a Sergio Bruni, per l’atletica.

Il premio “Tarquinia in azzurro”, dedicato agli sportivi che hanno indossato la maglia della Nazionale, è andato ad Alessandro Cesarini, per la vela, e a Simona Scocchetti, atleta del Gruppo Sportivo dell’Esercito Italiano dal 2003 nel tiro a volo. Il “premio alla memoria” è stato conferito a Marco Federici, per il basket; a Mario Moscatelli e Mario Dolgan, per il calcio. Il “premio Tarquinia tricolore”, assegnato ad atleti che hanno raggiunto le competizioni nazionali, è stato conferito ad Alessandro Silvani, per la mountain bike; Fabio Coscia, nella pesca; Marco Pizziconi, nel paracadutismo; Michela Ventolini e Mattia Purgatori, per il ballo; Alessandro Jommarini, nel ciclismo su strada; Federico Bocci, nel brazilian jiu jitsu; Tiziano Monti, nell’handbike; Matteo Campolungo e Tiziano Monti, nell’obstacle course race; Letizia Andreaus, per il nuoto.

Il premio fair play è stato assegnato al calciatore Simone Martelli. Il premio “allenatore dell’anno” è andato ad Anselmo Ranucci dell’Asd Basket Pegaso. Il premio “giovane dell’anno” è stato conferito ad Andrea Guida dell’Asd Tarquinia Tennis. Il premio “società dell’anno” è stato assegnato al Basket Pegaso, per la promozione in Serie D e la vittoria del titolo di campioni regionali Under 14. Il premio “squadra giovanile dell’anno” è andato al team “Freedance Pirati” dell’Asd Arteritmica Tarquinia, mentre il premio “squadra dell’anno” è stato conferito alla squadra di Serie D del Basket Pegaso.

Il premio “Tarquinia nel mondo” è stato assegnato alla crew hip hop Ping Pong Pang, guidata dai ballerini Patrizio e Rachele Ratto. Infine, il premio “eccellenza nello sport” è stato conferito all’Asd Arteritmica Tarquinia. Sono state inoltre assegnate menzioni a Carlo Silvano, primo assistente arbitrale di calcio in serie D; a Matteo Gabrielli e Matteo Paoloni dell’Asd Tennis Tarquinia; a Matteo Parrano dell’Asd Veteran Box, per il sollevamento pesi; all’allenatore di pallavolo Mario Rezzonico dell’Asd Top Five; alla squadra di calcio Tarkna; all’Asd Circolo Bocciofilo Etruria e al velista Leonardo Sulpizio.