ANGRI – Dopo il successo ottenuto nell’ultima gara al PalaMalè contro Scandone Avellino la WeCOM-Ortoetruria si ripete in terra campana superando con un’ottima prestazione la temibile Angri che la precedeva di due punti in classifica.
Pesantissima la vittoria dei ragazzi di coach Saputo che ribaltano anche la differenza canestri ed a seguito delle concomitanti sconfitte di Benevento, L’Aquila e Tiber salgono in classifica al terzo posto insieme ad Avellino che domenica prossima osserverà il turno di riposo.
Molto buona la prestazione dei biancostellati che dopo il canestro di apertura dei padroni di casa di fatto conducono la gara per tutto il primo tempo, raggiungendo in più occasioni anche tre possessi pieni di vantaggio. Angri cerca di recuperare con un’accelerazione nelle ultime battute della seconda frazione che si chiude con la Stella Azzurra in vantaggio 46-41.
Al rientro dal riposo lungo però i biancoblu hanno una pausa nel gioco e nelle realizzazioni ed i campani per la prima volta operano il sorpasso che portano anche fino al +6 (52-46). Saputo chiama cambi e disegna le contromisure. Un devastante parziale di 19-7 ribalta l’inerzia della gara ed i biancoblu chiudono il terzo quarto conducendo 65-60. I ragazzi della Tuscia continuano a giocare molto bene, operando una difesa asfissiante che concede a Martinez (miglior realizzatore del campionato con una media realizzativa di 26.1 a partita ed autore domenica scorsa di 43 punti) solo 16 punti e si portano anche sul massimo vantaggio (75-66), ma Angri è squadra di carattere e qualità e mette tutte le sue migliori caratteristiche in un serrato finale che la porta ad operare il secondo sorpasso dell’intero match a 90” dalla conclusione (81-80). Ma prima Bastone, poi una splendida e difficilissima tripla di Moretti e due liberi di Bertini portano al controsorpasso ed alla meritata ed importantissima vittoria per la Stella Azzurra per un 87-81 che vuol dire due punti fondamentali per l’alta classifica e miglior piazzamento per differenza canestri sulla sconfitta Angri.
Veramente eccellente la prova di tutti i protagonisti in campo, ottimamente utilizzati nelle rotazioni dalla perfetta lettura della gara di coach Saputo. MVP assoluto della partita è Gioele Moretti con 24 punti realizzati e triple ad altissimo coefficiente di difficoltà, ma altrettanto bene Bertini con 22 punti, Visentin (doppia doppia da 12 punti e 16 rimbalzi), Casanova e Meroi. Tra i padroni di casa, Milojevic il migliore.
La lettura della partita nel commento del coach: “Abbiamo ottenuto una vittoria molto importante contro un’avversaria mai doma e siamo stati molto bravi a non mollare nei momenti difficili ed a segnare canestri fondamentali nella fase decisiva della partita. Continuiamo a lavorare così per crescere sotto tutti i punti di vista, perché sappiamo che ci sono ancora molti margini di miglioramento che vogliamo raggiungere”.
Prossimo impegno per i biancostellati quello dell’anticipo di sabato 31 al PalaMalè, alle 16, contro Sennori.
Angri – WeCOM-Ortoetruria Stella azzurra Viterbo 81-87 (16-21/25-25/19-19/21-22).
VITERBO: Calvi 2, Bertollini, Bertini 22, Giancarli, Moretti 24, Albenzi ne, Liesis 7, Meroi, Visentin 12, Bastone 12, Casanova 8, Ousman ne.
Coach: F. Saputo.
Assistente: J. Vitali.
ANGRI: Triassi 13, Morano ne, Gallo ne, Granata 2, Peluso 10, Martinez 16, Montella ne, Bonanni 10, Stendardo 12, Milojevic 18, De Prisco ne.
Coach: F. Chiavazzo.
Assistente: V. Russo.
Rimbalzi: Visentin 16, Milojevic 11.
Assist: Bonanni 7, Meroi 6, Bertini 5.

