Verifiche in corso a Piazza Sallupara, dove il cantiere è ormai attivo da molti anni
VITERBO – Proseguono con cautela i lavori alle ex scuderie papali di Sallupara, a Viterbo, dove nel corso dell’intervento sono emerse alcune strutture murarie e una scalinata che hanno reso necessari ulteriori accertamenti. L’assessore ai Lavori pubblici Stefano Floris invita però alla prudenza e si dice moderatamente fiducioso sul rispetto dei tempi.
«Sono visibili muri e una scala, ma non si tratta di ritrovamenti paragonabili a quelli emersi in piazza del Comune», spiega Floris, sottolineando come, a una prima valutazione, le strutture sembrino riconducibili a fasi edilizie relativamente recenti.
Sul posto sono in corso le verifiche degli archeologi, mentre le indagini geologiche risultano già concluse. «È chiaro che un lieve slittamento dei tempi è possibile – aggiunge l’assessore – ma al momento possiamo dire di essere sostanzialmente in linea con il cronoprogramma».
La natura dei materiali rinvenuti, che potrebbero includere anche elementi di riporto e non di particolare pregio storico, dovrà comunque essere confermata dagli esiti delle analisi in corso, dalle quali dipenderanno le prossime fasi del cantiere.
L’ultima revisione del calendario aveva già posticipato la conclusione dei lavori da aprile 2025 a febbraio 2026. Un percorso lungo e complesso per il recupero dell’edificio, avviato nel 2012 con l’acquisizione dell’immobile dal demanio durante l’amministrazione guidata dall’allora sindaco Giulio Marini, e segnato nel tempo da rallentamenti e difficoltà operative.

