ANGUILLARA SABAZIA – Sabato pomeriggio ad Anguillara Sabazia si celebreranno i funerali di Maria Messenio e Pasquale Carlomagno, i genitori di Claudio Carlomagno, l’uomo accusato di aver ucciso con 23 coltellate la moglie Federica Torzullo tra l’8 e il 9 gennaio scorsi.
La cerimonia è fissata alle 14 nella chiesa Regina Pacis di piazza San Giovanni Battista. L’autopsia sui corpi ha confermato che entrambi sono morti per asfissia da impiccagione, e – secondo le indagini – si tratterebbe di un gesto volontario consumato pochi giorni dopo l’arresto del figlio.
Le autorità hanno aperto un fascicolo per istigazione al suicidio per accertare ogni elemento del gesto; nella casa dove sono stati trovati i coniugi, posta sotto sequestro, sono stati sequestrati smartphone e materiali ora al vaglio dei carabinieri e del RIS. Secondo alcune lettere ritrovate, i due potrebbero essersi sentiti schiacciati dalla pressione mediatica e da messaggi d’odio ricevuti dopo il femminicidio.
Il caso ha anche un altro capitolo aperto: il figlio di 10 anni della coppia – vittima indiretta della tragedia – è stato affidato dai giudici del Tribunale per i Minorenni di Roma ai nonni materni, con il sindaco di Anguillara Sabazia come tutore legale, per garantirgli un contesto familiare protetto e stabile dopo il trauma.

