Stamattina un momento di gioia diffusa tra le famiglie dei due ragazzi e gli agenti della Polizia, che li hanno accolti a braccia aperte
ROMA – Per Daniele e Francesco, 19 e 31 anni, ragazzi ipovedenti con gravi disabilità, oggi non è stata una giornata come le altre.
Il loro sogno nel cassetto si è coronato quando hanno varcato la soglia della Caserma Guido Reni, sede storica del Reparto Volanti della Questura di Roma, per toccare con mano quel mondo che da sempre hanno desiderato di poter vivere nel quotidiano.
Accolti dagli agenti del II nucleo delle Volanti e del VI sesto nucleo delle “Nibbio”, hanno visitato la struttura che accoglie le nostre “pantere” e sono saliti a bordo insieme a loro, sfiorando il volante e trovando nei poliziotti la risposta a tutte le curiosità che avevano coltivato negli anni.
Tra i momenti più intensi, quello dell’attivazione delle “sirene”: il loro suono riconoscibile, che accompagna le volanti negli interventi in emergenza, ha reso l’esperienza di Daniele e Francesco ancora più viva e coinvolgente.
Una giornata apparentemente ordinaria per chi indossa la divisa ogni giorno, ma capace di diventare straordinaria per chi ha potuto coronare il sogno di sentirsi, anche solo per qualche ora, parte di quel mondo.
La visita si è conclusa con la consegna a Daniele e Francesco della patch della Squadra Volante, simbolo di appartenenza e ricordo di un’esperienza che resterà con loro.
I momenti più significativi della giornata sono raccontati in un video che documenta la visita alla Caserma Guido Reni.

