Foto e video corrono sui social denunciando una situazione pericolosissima e presunti mancati controlli sugli enormi alberi in questione che si trovano in tutta la Capitale
ROMA – Il maltempo che nelle ultime ore si è abbattuto su Roma e sul Lazio comincia a presentare il conto. Forti raffiche di vento e pioggia intensa hanno provocato il crollo di alcuni alberi in diversi quartieri della Capitale, con danni ingenti alle auto in sosta. Le fotografie dei pini abbattuti, come quella scelta per la copertina dell’articolo, hanno rapidamente fatto il giro dei social network, rimbalzando in numerosi gruppi di quartiere e alimentando preoccupazione tra i residenti.
Uno degli episodi più rilevanti si è verificato alla Balduina, nel quadrante nord-ovest della città. Un grande pino è precipitato sulla carreggiata all’incrocio tra via De Carolis e via Damiano Chiesa, bloccando completamente la viabilità. L’albero, caduto da un’area privata, ha distrutto un’auto parcheggiata e ha colpito anche un autobus Atac della linea 990, mandando in frantumi il vetro posteriore. Sul posto sono intervenuti gli agenti del XIV Gruppo Monte Mario della polizia locale di Roma Capitale, che hanno messo in sicurezza l’area e accertato che, fortunatamente, non ci fossero feriti.
Un altro crollo ha interessato la Garbatella, dove uno dei pini più imponenti della zona è caduto nell’area di sosta di via Alberto Guglielmotti, all’altezza di piazza Pantero Pantera. Qui il bilancio dei danni è stato particolarmente pesante: dieci le vetture coinvolte, con almeno due completamente distrutte, come mostrano le immagini diffuse online e condivise da decine di cittadini.
Anche in questo caso non si registrano persone ferite. Intorno alle 7.30 sono intervenuti gli agenti dell’VIII Gruppo Tintoretto della polizia locale, che hanno delimitato la zona in attesa delle operazioni di rimozione dell’albero e del ripristino delle condizioni di sicurezza.
Episodi che riaccendono il dibattito sulla tenuta del patrimonio arboreo cittadino, soprattutto in occasione di eventi meteorologici sempre più intensi e frequenti.

