L’incontro domenica pomeriggio al PalaMalè
VITERBO – Impegno casalingo in questa domenica pomeriggio per le Terme Salus Viterbo che, nel quinto turno del girone di ritorno per il campionato di serie A2 di basket femminile, affrontano sul parquet del PalaMalè la formazione del Jolly Basket Livorno.
Rilanciate dalla vittoria al fotofinish contro Milano Basket Stars, le ragazze viterbesi vanno a caccia della prima striscia stagionale di due vittorie consecutive ospitando una delle formazioni più in forma del campionato; dopo un avvio incerto, infatti, le toscane hanno completamente cambiato marcia ed hanno messo a segno quattro vittorie nelle ultime cinque partite, cadendo solo sul parquet di Costa Masnaga per 66-65. La squadra è guidata in panchina da coach Luca Andreoli, subentrato meno di due mesi fa a Walter Angiolini, ed ha dovuto fare a meno nelle ultime settimane della sua pivot portoghese Carolina Cruz Ferreira ma, nonostante questa assenza, ha saputo risalire la classifica fino alla settima posizione che occupa attualmente.
Due giocatrici italiane, l’ala Allegra Botteghi e la guardia Sofia Marangoni, sono a ridosso delle migliori dieci realizzatrici dell’intera serie A2, rispettivamente con 14,5 e 14,4 punti per gara. Anche Liliana Miccio va ampiamente in doppia cifra (11,8 punti a partita) mentre la play Giorgia Sammartini si ferma a 9,2 punti ma in meno di 28 minuti di media sul parquet. Molto importante anche il contributo della pivot Anna Poggio che risulta essere la seconda miglior rimbalzista della squadra (dietro Botteghi) con 7,4 palloni catturati per partita.
“Affrontiamo una squadra in grande condizione – commenta il coach viterbese Carlo Scaramuccia – e i risultati recenti lo dimostrano. Hanno un gruppo di italiane di grande esperienza e affidabilità, uno dei più solidi di tutto il campionato secondo me, stanno giocando un ottimo basket in attacco e difendono bene, quindi siamo consapevoli della difficoltà di questo match. Il successo a Milano ci ha ridato morale ma non possiamo rilassarci perché ogni partita, nella nostra condizione di classifica, è determinante e deve essere giocata per vincere, ancor di più in casa”.
Myklebust è rimasta a riposo un paio di giorni per un fastidio al ginocchio ma sarà regolarmente a disposizione per questo match. Probabile che ci sia una rotazione tra le più giovani a referto a causa dei tanti impegni di questa settimana dei vari campionati under mentre il gruppo delle senior sarà confermato rispetto alle ultime uscite.
La palla a due è in programma alle 18 e la direzione di gara sarà ad opera dei signori Matteo Lilli di Ladispoli (RM) e Giorgio Silvestri di Roma.
L’ingresso al PalaMalè sarà gratuito ed è prevista la diretta streaming dell’incontro sulla pagina Facebook ufficiale della società (Basket Ants Viterbo).

