24 ore di inferno per cittadini e vigili del fuoco, intervenuti in tutto il territorio senza sosta
CIVITAVECCHIA – Pioggia battente, raffiche di vento violentissime e una tromba d’aria hanno trasformato la notte di giovedì in un incubo per diversi quartieri della città. Le situazioni più critiche si sono registrate nell’area di Sant’Agostino, in particolare tra via Principe Umberto e la zona di Fontanatetta, dove il maltempo ha lasciato dietro di sé danni ingenti.
Le squadre dei vigili del fuoco sono state impegnate senza sosta, intervenendo già nelle ore notturne e proseguendo le operazioni fino all’alba, per poi tornare in azione con un secondo turno nel pomeriggio successivo. Numerosi gli interventi di messa in sicurezza e di soccorso a favore dei residenti colpiti.
In via Principe Umberto il vento ha divelto una tettoia, scaraventandola su un terrazzo adiacente, mentre a Fontanatetta il nubifragio ha provocato l’allagamento di alcune villette, con l’acqua che in diversi casi ha raggiunto anche un metro e mezzo di altezza all’interno delle taverne. Segnalati danni diffusi anche nei giardini e nelle aree private della zona.
La protezione civile ha inoltre comunicato l’interruzione della strada Tolfa–Santa Severa a causa di alcune frane, aggravando ulteriormente la situazione della viabilità. Il bilancio dei danni è ancora in fase di valutazione, mentre prosegue il monitoraggio delle aree più colpite.

