Roma – Danza con il coltello in mano al Colossero e poi pubblica il video sui social, egiziano denunciato

Il giovane ha peccato di troppa spavalderia incappando in una immediata risposta da parte dei carabinieri

ROMA – Ballava a ritmo di musica brandendo un coltello a serramanico, a pochi passi dal Colosseo. Le immagini, finite rapidamente sui social, hanno fatto scattare le indagini dei Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma Centro, che hanno identificato e denunciato il protagonista del video.

Si tratta di un 22enne egiziano, senza fissa dimora, denunciato alla Procura della Repubblica per porto di armi od oggetti atti ad offendere. L’attività investigativa è partita proprio dalla circolazione del filmato online: grazie a successivi accertamenti e verifiche tecniche, i militari sono riusciti a risalire all’identità del giovane e a contestargli il reato.

L’episodio si inserisce nel più ampio dispositivo di controllo e prevenzione messo in campo dall’Arma per garantire sicurezza e decoro nelle aree a maggiore afflusso turistico della Capitale, in particolare nei pressi dei principali monumenti.

Negli ultimi sei mesi, i Carabinieri del Gruppo di Roma, anche attraverso controlli mirati con metal detector, hanno denunciato 272 persone – tra cui 25 minori e 117 cittadini stranieri – per violazione dell’articolo 4 della legge 110 del 1975, che vieta il porto ingiustificato di armi e oggetti atti ad offendere. Nel corso delle operazioni sono state sequestrate complessivamente 420 armi, tra cui coltelli, machete, tirapugni, pugnali, forbici, mazze da baseball, bastoni, catene e altri strumenti potenzialmente pericolosi.

Un bilancio che conferma l’attenzione delle forze dell’ordine sul fronte della sicurezza urbana, soprattutto nelle zone simbolo di Roma.