Pallavolo – La Maury’s Com Cavi Tuscania si impone 3-0 sulla Invicta SolCaffè Grosseto

TUSCANIA – Tredicesima vittoria di fila per la Maury’s Com Cavi Tuscania che al palazzetto dell’Olivo supera col massimo scarto Invicta SolCaffè Grosseto nella prima di ritorno del girone E della serie B di volley.

Capitan Buzzelli e compagni impiegano poco più di un’ora per avere ragione dei toscani che in verità nulla hanno potuto contro la capolista. Grazie ai tre punti conquistati la Maury’s Com Cavi Tuscania mantiene invariati i cinque punti di distacco sull’Ecosantagata Civita Castellana che, sempre in casa, supera con lo stesso risultato ToscanaGarden Arno.

Al fischio di inizio di Giulia Concilio e Sara Campanella, Victor Perez Moreno schiera in campo Tuscania con Marrazzo in regia con capitan Buzzelli in diagonale, Borzacconi e Ottaviani laterali, Festi e Simoni al centro, Pieri libero. Coach Rolando si affida a Cordano al palleggio con Pellegrino opposto, Lazzaretti e Alessandrini schiacciatori, Ielasi e De Matteis al centro, Spignese libero.

Parte forte Tuscania che grazie anche a un Buzzelli di nuovo al top, sarà lui al termine il top scorer del match con 22 punti, va subito avanti 6-1. La reazione degli ospiti li porta a in parità a metà del set (14-14). Poi i padroni di casa accelerano decisamente e grazie ad una particolare efficacia a muro (Marrazzo, Festi, Borzacconi e lo stesso Buzzelli) si portano sul 20-16. I due ace consecutivi di Simoni chiudono il primo parziale 25-19.

Secondo set con Tuscania che parte di nuovo forte, l’ace di Buzzelli vale il 9-4. La reazione di Grosseto si ferma però sul 18-15. Il muro di Ottaviani, al termine MVP del match, riporta i suoi sul +5 (20-15). L’ace di Festi e il mani fuori di Buzzelli chiudono i conti 25-14.

Più combattuto, almeno nella fase iniziale, il terzo parziale. Il punto a punto si protrae fino all’11 pari. Poi due attacchi vincenti di capitan Buzzelli e l’ace con l’aiuto del nastro di Simoni rompono l’equilibrio 17-13. Il Grosseto prova a riportarsi sotto: l’ace di Ielasi vale il 20/15. Nel Tuscania Stoleru al posto di Ottaviani (21-15). Ancora un ace di Festi e il mani out di Ottaviani chiudono l’incontro 25-17.

Nel prossimo turno, sabato 14, la Maury’s Com Cavi Tuscania sarà in trasferta a Massa Carrara.


Maury’s Com Cavi Tuscania – Invicta Volleyball Grosseto 3-0 (25-19/25-17/25-17).

TUSCANIA: Buzzelli (cap) 22, Simoni 8, Festi 11, Fusco, Ottaviani 5, Stoleru, Fantauzzo, Borzacconi 6, Marrazzo 10, Rizzi (L), Pieri, Galano, Quadraroli (L).
Allenatore: Victor Perez Moreno.
Assistente: Francesco Barbanti.

GROSSETO: Lazzeretti 5, De Matteis 6, Gigi (L2), Terrosi, Pellegrino 8, Alessandrini (cap) 9, Cordano 1, Spignese (L1), Rossi, Lorenzini, Ielasi 7, Vannucci, Corridori, Ferrari, Barbini, Benedettelli.
Allenatore: Fabrizio Rolando.
Assistente: Sonia Feltri.

Durata: ’27, ’24, ’26.

Arbitri: Giulia Concilio e Sara Campanella.

MVP: Lorenzo Ottaviani premiato dal presidente del Tuscania Volley Massimo Pieri.