Il sindaco Crocicchi si esprime in seguito all’emergenza maltempo che ha flagellato la zona
BRACCIANO – “Stiamo seguendo da vicino l’evoluzione dell’emergenza causata dal maltempo che ha colpito duramente il nostro territorio”. Con queste parole il sindaco Marco Crocicchi ha aggiornato la cittadinanza sulla situazione critica che interessa diverse aree del Comune, annunciando nuovi provvedimenti a tutela della sicurezza pubblica.
A seguito di una relazione geologica e agronomica che ha evidenziato smottamenti e condizioni di pericolo sulla scarpata adiacente, è stata disposta la chiusura di via Claudia, con divieto di transito veicolare e pedonale dal civico 98 fino all’intersezione con via Quarto del Lago, fatta eccezione per l’accesso alle proprietà presenti nel tratto interdetto. “Da questa mattina sono in corso i lavori di messa in sicurezza – ha spiegato il sindaco – con interventi urgenti sulle alberature ad alto fusto”.
Con ordinanza del 6 febbraio è stato dichiarato lo stato di emergenza ed è stato attivato il Centro Operativo Comunale (COC), tuttora operativo. “Gli interventi e il monitoraggio proseguono senza sosta, secondo un ordine di priorità, con l’obiettivo di garantire sicurezza e supporto alle zone più colpite”, ha sottolineato Crocicchi.
Il Comune avverte inoltre che le conseguenze del maltempo rendono necessari interventi urgenti sulla rete idrica, che potrebbero causare temporanee mancanze d’acqua o abbassamenti di pressione su gran parte del territorio. Le operazioni sono state avviate con priorità nella zona della Rinascente e nelle aree limitrofe, dove si sono registrate le maggiori criticità.
Il sindaco ha voluto ringraziare le realtà impegnate sul campo: “Un grazie sentito ai volontari di Salvaguardiamo Bracciano, alla Protezione Civile AVAB, che ha assistito una famiglia colpita da gravi danni all’interno della propria abitazione, alla Protezione Civile ANC, alla Protezione civile comunale e a quella di Canale Monterano”. Attivo il coordinamento con Vigili del Fuoco, Polizia Locale e Carabinieri.
“Anche questa volta tanti cittadini si sono messi in gioco per aiutare – ha concluso Crocicchi – dimostrando che Bracciano è una comunità forte, solidale e pronta a reagire insieme. Stiamo facendo e faremo tutto il possibile, con responsabilità e determinazione, per non lasciare solo nessun cittadino”.

