SANTA MARINELLA – La circolazione ferroviaria sulla linea Pisa–Roma è in graduale ripresa dopo i disagi registrati nelle scorse ore a seguito del cedimento della protezione della linea ferroviaria in corrispondenza del ponte della Vecchia Aurelia, a Santa Marinella. A comunicarlo è Trenitalia.
“Dalle 7:45 – si legge nella nota – la circolazione è in graduale ripresa. I treni Alta Velocità, Intercity e Regionali possono comunque subire limitazioni di percorso e cancellazioni“.
Litorale – Stop ai treni sulle linee tirreniche dopo il crollo a Santa Marinella
Nonostante la ripresa del servizio, la mattinata resta complicata per molti pendolari. Diversi viaggiatori provenienti da Montalto di Castro, Tarquinia e Civitavecchia, diretti verso Roma, hanno scelto di mettersi in viaggio in automobile per evitare ulteriori disagi.
Il problema, come chiarito anche nelle ore successive all’accaduto, non è direttamente legato alla circolazione ferroviaria, ma al cedimento strutturale avvenuto ieri, quando è crollata parte della barriera di protezione della linea ferroviaria all’altezza del ponte della Vecchia Aurelia, in direzione del quartiere Quartaccia.
Sul posto erano intervenuti la Polizia locale e i tecnici, che avevano immediatamente messo in sicurezza l’area e disposto la sospensione della circolazione tra Santa Severa e Civitavecchia per consentire le verifiche tecniche sulla linea. Fortunatamente non si sono registrati feriti.
Restano ancora da chiarire le cause del cedimento, che potrebbero essere riconducibili a problemi strutturali o all’usura dell’infrastruttura. La situazione resta sotto osservazione e non si escludono ulteriori interventi nei prossimi giorni, con possibili ripercussioni sul traffico ferroviario.
Santa Marinella – Crollo al ponte della Vecchia Aurelia, cade la protezione della ferrovia (FOTO)

