Città di Castello, Lega: “individuare un luogo per omaggiare i martiri delle foibe”

Giorno del Ricordo, Baglioni (Lega): “Vittime innocenti del comunismo meritano rispetto. L’amministrazione comunale individui un luogo dignitoso per rendere omaggio ai martiri delle Foibe”

CITTA’ DI CASTELLO – Riceviamo e pubblichiamo – “Nel Giorno del Ricordo, insieme al capogruppo della Lega in Consiglio comunale Valerio Mancini e a una delegazione di militanti e sostenitori, abbiamo voluto rendere omaggio alle vittime delle foibe con un momento di raccoglimento e memoria doveroso e sentito. È stato un gesto semplice, ma carico di significato, poiché si tratta di una tragedia che per troppi anni è stata dimenticata e volutamente tenuta ai margini da chi ha cercato di riscrivere la storia. Migliaia di italiani uccisi e costretti all’esodo meritano rispetto e il giusto riconoscimento. Persone torturate, seviziate e uccise per mano dei partigiani comunisti di Tito, vittime di una violenza brutale che ha segnato profondamente la nostra storia nazionale. A Città di Castello, purtroppo, l’unico spazio che l’amministrazione comunale di sinistra ha scelto di dedicare al ricordo delle vittime delle foibe si trova nella zona industriale. Una collocazione che da anni contestiamo perché inadeguata e poco dignitosa per onorare una pagina così drammatica della nostra storia nazionale.
Abbiamo più volte chiesto che venga individuato un luogo più adatto, centrale e consono, ma le nostre richieste sono rimaste inascoltate. Continueremo a insistere, perché queste vittime non possono essere considerate di serie B e non devono essere relegate in spazi marginali. Come Lega continueremo a portare avanti questa battaglia di memoria e di giustizia, perché il sacrificio di vittime innocenti non venga mai più ignorato e perché anche la nostra città sappia rendere loro l’omaggio che meritano”.

Così in una nota il Segretario della Lega Città di Castello, Giorgio Baglioni