Terracina – Nei guai società dedita al commercio di vetro, arriva la Finanza

 Operazioni inesistenti per un importo complessivo superiore ai due milioni di euro

TERRACINA – Un sequestro preventivo per circa un milione di euro è stato eseguito dalla Guardia di Finanza di Latina nei confronti di una società di capitali con sede a Terracina, attiva nel commercio del vetro, nonché del suo legale rappresentante e di un amministratore di fatto. Il provvedimento, disposto dalla Procura della Repubblica di Latina ed emesso dal giudice per le indagini preliminari, è finalizzato alla confisca per equivalente nell’ambito di un’indagine per reati fiscali.

L’operazione nasce da una verifica condotta dai militari della Compagnia di Terracina, dalla quale è emerso che, tra il 2020 e il 2024, la società avrebbe emesso e utilizzato fatture per operazioni inesistenti per un importo complessivo superiore ai due milioni di euro. L’evasione d’imposta, tra imposte dirette e Iva, è stata quantificata in circa un milione di euro.

I successivi accertamenti di natura patrimoniale hanno consentito di individuare un immobile situato nel comune di Sonnino, del valore corrispondente alla somma sequestrata, che è stato sottoposto a sequestro preventivo. Il bene si trova all’interno di un complesso aziendale già interessato da una misura di prevenzione patrimoniale.

L’intervento si inserisce nell’attività della Guardia di Finanza volta a colpire i patrimoni ritenuti illecitamente accumulati e a contrastare le forme di evasione fiscale e di alterazione del mercato, a tutela dell’Erario e della concorrenza leale. Nel rispetto del principio di presunzione di innocenza, sarà ora l’autorità giudiziaria a valutare le responsabilità e l’eventuale destinazione definitiva dei beni sequestrati.