Lutto nel mondo della televisione. L’attore, che aveva rivelato la sua battaglia contro il cancro alla fine del 2024, è morto serenamente in Texas circondato dall’affetto dei suoi cari
AUSTIN (Texas) – Hollywood piange oggi la scomparsa di James Van Der Beek, l’attore che ha segnato un’intera generazione prestando il volto al sognatore Dawson Leery nella serie cult “Dawson’s Creek”.
La notizia, inizialmente diffusa dal portale americano TMZ, è stata confermata poche ore dopo da un commovente comunicato apparso sui profili social ufficiali dell’attore.
Secondo quanto riportato da un rappresentante dell’ufficio del medico legale della contea di Travis, in Texas, il decesso è stato segnalato alle 6:44 del mattino di mercoledì 11 febbraio 2026.
L’annuncio della famiglia
La famiglia Van Der Beek ha affidato a Instagram un messaggio carico di dolore ma anche di speranza, accompagnato da una foto luminosa dell’attore: “Il nostro amato James David Van Der Beek è morto serenamente questa mattina. Ha affrontato i suoi ultimi giorni con coraggio, fede e grazia. C’è molto da condividere riguardo i suoi desideri, l’amore per l’umanità e la sacralità del tempo. Quei giorni arriveranno. Per ora chiediamo una serena privacy mentre piangiamo il nostro amorevole marito, padre, figlio, fratello e amico.”
La malattia e gli ultimi anni
La battaglia dell’attore contro la malattia era nota al pubblico dalla fine del 2024, quando Van Der Beek aveva rivelato coraggiosamente di aver ricevuto una diagnosi di cancro al colon-retto. Nonostante l’ottimismo iniziale e le cure, le condizioni di salute dell’attore sembrano essere peggiorate negli ultimi mesi.
Un segnale preoccupante era arrivato lo scorso settembre, quando James era stato costretto a rinunciare all’attesissima reunion con gli altri membri del cast di “Dawson’s Creek” proprio per motivi di salute, lasciando i fan in apprensione.
Il ricordo
James Van Der Beek lascia un vuoto incolmabile non solo nei fan che sono cresciuti con i suoi film e le sue serie TV, ma soprattutto nella sua numerosa famiglia. L’attore lascia la moglie Kimberley e i loro sei figli: Olivia, Annabel, Emilia, Gwendolyn, Joshua e Jeremiah.
Dai primi passi a Broadway fino al successo planetario alla fine degli anni ’90, Van Der Beek ha saputo reinventarsi nel corso degli anni, mantenendo sempre un legame speciale con il suo pubblico, che oggi lo ricorda per il suo talento e, soprattutto, per la grazia con cui ha affrontato la sua sfida più difficile.

