CIVITAVECCHIA – Sosta a pagamento. A partire da lunedì 16 febbraio 2026, sarà attivo il nuovo sistema di gestione della sosta a pagamento nell’area parcheggio del Tribunale, in Via Gaspare Pecorelli. Come noto, l’area è stata oggetto di un importante intervento di valorizzazione, riqualificazione e messa in sicurezza del sito con la realizzazione di 151 stalli, l’installazione di un sistema di controllo degli accessi e il pagamento della sosta, con l’obiettivo di limitare le soste di lunga durata non pertinenti alla destinazione del parcheggio.
La tariffa stabilita prevede un euro l’ora dalle ore 8 alle ore 20, dal lunedì al sabato, e un costo massimo giornaliero di sei euro. È prevista la gratuità per i primi 30 minuti, usufruibile al massimo due volte al giorno. Introdotti anche abbonamenti agevolati specifici per l’area del Tribunale: 25 euro al mese o 250 euro l’anno, validi per tutte le categorie autorizzate.
I pagamenti sono previsti in uscita in cassa automatica con monete e carte bancarie (Visa, Mastercard).
Restano inoltre valide tutte le agevolazioni e le esenzioni valide sulla sosta su strada. A breve sarà, infine, possibile gestire la sosta tramite diverse app, allo scopo di poter pagare la sosta direttamente dal proprio smartphone, in modo semplice e veloce.
Per attivare l’abbonamento l’utenza può inviare una e-mail a: sosta@civitavecchiaservizipubblici.it indicando il nominativo dell’abbonato, targa e modello del veicolo oppure recarsi presso lo Sportello aperto al pubblico in Via Terme di Traiano, 42 a Civitavecchia “Villa Albani” – piano Terra – dal Lunedì al Venerdì h 9:00/12:00 – Martedì e Giovedì h 15:30/17:30 – Telefono 0766 070017.

