Acquapendente apre il Carnevale, tra maschere e degustazione di frittoviute

ACQUAPENDENTE – Il Carnevale aquesiano ha aperto i battenti. Sfidando le bizzarrie invernali del maltempo, gruppi mascherati hanno beffato la pioggia per ritrovarsi in piazza con ironia e goliardia.

Dopo il primo appuntamento di domenica, la festa è pronta a proseguire sabato 14 febbraio alle ore 10.30 alla Biblioteca Comunale che ospiterà un laboratorio di Carnevale. Grazie a Marilena Guida (prenotazioni whatsapp 3766702736), i più piccoli potranno festeggiare l’evento tra creatività e divertimento. Per i più grandi alle 22.30 veglione mascherato al Teatro Boni.

Martedì 17 premiazione del Concorso dei gruppi mascherati che in caso di maltempo verrà effettuata in un luogo coperto (location principale lo splendido corridoio loggiato).

Due le sfilate previste, salvo maltempo, domenica 15 e martedì 17 lungo l’anello circolare di Piazza Girolamo Fabrizio che ospiterà l’ultimo giorno la consueta passeggiata delle fiaccole, fino alla bruciatura di Carnevalaccio, accompagnato dalla preparazione da parte delle massaie, locali coordinate dalla Proloco, delle consuete fregnacce, conosciute come Frittoviute, fatte mescolando ingredienti della tradizione contadina, acqua, sale, farina, olio ed il grasso delicato del cianchetto del maiale,  con un bicchiere di vino locale rigorosamente rosso.

(foto Fabio Polimadei)