Presidente onoraria della Ferrero International S.A. e a capo della Fondazione istituita nel 1983 per volontà del marito, ha proseguito l’impegno nel segno del motto “Lavorare, Creare, Donare”
ITALIA – Alba e il Piemonte salutano Maria Franca Fissolo Ferrero, scomparsa questa mattina alle 5.30 nella sua abitazione di Alba all’età di 87 anni. Figura riservata ma centrale nella storia della famiglia Ferrero, è stata per decenni al fianco del marito Michele, contribuendo alla crescita del gruppo dolciario diventato uno dei più importanti al mondo.
Presidente onoraria della Ferrero International S.A. e a capo della Fondazione istituita nel 1983 per volontà del marito, ha proseguito l’impegno nel segno del motto “Lavorare, Creare, Donare”, ancora oggi simbolo della holding, presente con 36 stabilimenti in 170 Paesi. Dopo la morte di Michele Ferrero, nel 2015, ha continuato a seguire con attenzione le attività della Fondazione e del gruppo.
Nata a Savigliano il 21 gennaio 1939, si era formata alla scuola interpreti di Milano. Nel 1961 entrò nell’azienda che di lì a poco sarebbe diventata l’impresa di famiglia. Proprio in quegli anni conobbe Michele Ferrero, definendo il loro incontro “un colpo di fulmine”. Si sposarono nel 1962 e rimasero uniti fino alla scomparsa di lui. Dal matrimonio nacquero due figli: Pietro, nato nel 1963 e morto prematuramente nel 2011 in Sudafrica, e Giovanni, oggi alla guida del gruppo.
Dopo lunghi periodi trascorsi all’estero, tra Bruxelles e Monaco, negli ultimi anni aveva scelto di tornare ad Alba, città alla quale la famiglia è sempre rimasta profondamente legata. Il 2 giugno dello scorso anno era stata insignita del titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Lascia il figlio Giovanni, le nuore e cinque nipoti. La sua presenza discreta ha segnato la vita della comunità albese e delle Langhe, anche attraverso le iniziative sociali sostenute dalla Fondazione, tra cui il contributo determinante alla realizzazione dell’ospedale di Verduno, intitolato a Michele e Pietro Ferrero e pensato come servizio per l’intero territorio.

