Roma – Altri arresti tra San Lorenzo e Termini tra degrado, spaccio e furti

Cinque le persone invece denunciate. L’operazione continua giornalmente, ma i problemi sembrano anche aumentare

 ROMA – I Carabinieri della Compagnia Roma Piazza Dante hanno attuato un servizio coordinato di controllo del territorio, focalizzato sul quartiere San Lorenzo e sull’area circostante la stazione ferroviaria Termini, seguendo le direttive del Prefetto di Roma, dott. Lamberto Giannini, e condivise nell’ambito del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. L’operazione, mirata al contrasto dei reati contro il patrimonio e alla microcriminalità diffusa e tesa ad aumentare la percezione di sicurezza nel quartiere, teatro nei giorni di scorsi di episodi di violenza gratuita contro alcune donne, ha portato all’arresto di 3 persone e alla denuncia alla Procura della Repubblica di altre 5.

Nell’ambito dell’attività, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Piazza Dante hanno arrestato in flagranza due cittadini romeni di 25 e 21 anni. I militari, dopo un attento servizio di osservazione, li hanno bloccati subito dopo aver sottratto con destrezza il portafogli a un anziano di 83 anni; la refurtiva, contenente oltre 200 euro e documenti, è stata prontamente restituita alla vittima, che non si era accorta di nulla.

Sempre nel corso dell’operazione, i Carabinieri della Stazione Roma Piazza Dante hanno sottoposto a fermo di indiziato di delitto, per ricettazione, un 35enne filippino. L’uomo è stato intercettato in via di Porta San Lorenzo a bordo di uno scooter risultato rubato lo scorso dicembre.

In via dei Ramni, gli stessi militari hanno denunciato un 30enne del Camerun trovato in possesso di una valigia contenente un pc e 400 cover per smartphone, merce risultata provento di un furto denunciato a ottobre.

In via dei Sardi, i Carabinieri della Stazione Roma Prenestina hanno bloccato un 55enne romano alla guida di una Fiat Panda rubata in provincia di Bologna; il veicolo è stato sequestrato per la successiva restituzione al proprietario.

In piazzale del Verano, i Carabinieri hanno sorpreso e denunciato due uomini di 45 e 46 anni, subito dopo aver infranto il vetro di un’auto di lusso in sosta.

I militari hanno passato al setaccio anche un locale abbandonato a piano terra in via degli Irpini, ormai trasformato in ricettacolo di rifiuti e rifugio di fortuna per senza fissa dimora.

Infine, in via Giolitti, un cittadino argentino è stato denunciato per l’inosservanza dell’ordine di allontanamento, mentre per altri due cittadini stranieri è scattata la notifica dell’ordine di allontanamento (Daspo urbano) poiché sorpresi a infastidire i passanti, impedendo la libera fruibilità dell’area.

Complessivamente i militari hanno identificato 139 persone e controllati 37 veicoli