Napoli – “C’è un topo nella minestra”, shock in una scuola: Nas e Asl sul posto

Bruttissima sorpresa a San Paolo Bel Sito (Napoli) dove ora sono scattati controlli e presto saranno emanate sanzioni molto importanti

SAN PAOLO BEL SITO (NA) – Momenti di forte tensione in una scuola primaria di San Paolo Bel Sito, nel Nolano, dove poco prima della distribuzione del pranzo è stato trovato un topo morto in una delle pentole destinate alla mensa.

L’episodio si è verificato nel plesso dell’istituto comprensivo Padre Arturo d’Onofrio. A fare la scoperta è stata un’addetta alla refezione mentre stava unendo pasta e sugo preparati in contenitori separati. Immediato lo stop alla somministrazione dei pasti: nessun bambino aveva ancora mangiato.

La dirigente scolastica ha avvisato le forze dell’ordine e, insieme al sindaco Raffaele Barone, ha disposto la sospensione del servizio. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Nola, i Nas di Napoli e gli operatori dell’Asl Napoli 3 Sud. Il roditore e gli alimenti sono stati sequestrati e saranno analizzati dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno per accertare tempi e modalità dell’accaduto.

Il servizio mensa, affidato a una società che prepara migliaia di pasti al giorno, resta sospeso in via precauzionale. «È un fatto grave – ha dichiarato il sindaco –. La salute dei bambini viene prima di tutto. Attendiamo chiarezza e adotteremo i provvedimenti necessari».

Davanti alla scuola si sono radunati numerosi genitori, avvisati tramite le chat di classe, in attesa di risposte e garanzie sui controlli.