Viterbo – Allagamenti e traffico in tilt in tutta la città a causa di tombini chiusi e strade colabrodo: “Un disastro annunciato” (FOTO)

La mancata programmazione di doverosa manutenzione sta portando al solito e annoso problema, da sempre preso sottogamba dall’amministrazione di turno

VITERBO – Tornano le piogge pesanti in città in quello che la stessa amministrazione ha già chiamato “L’inverno più piovoso a misura d’uomo” in un recente post dedicato all’annullamento del carnevale di oggi.

E, immancabilmente, la città torna sott’acqua con pesanti rallentamenti, incidenti e problemi al traffico in ogni singolo quadrante da nord a sud. Complici di queste problematiche gli annosi problemi delle mancate manutenzioni dei tombini in tutto il territorio comunale, che non riescono a smaltire la pioggia creando veri e propri laghi ovunque.

Protezione civile, forze dell’ordine e vigili del fuoco corrono qua e là cercando di metterci una toppa. Una lavoro emergenziale che, come tutti hanno notato, si ripete sistematicamente a causa di una mancata programmazione di interventi mirati nelle zona più nevralgiche. Teverina, Grotticella, Tangenziale Ovest, centro storico. Queste sono solo alcune delle aree in pesante difficoltà dove si registrano sempre più disagi al traffico e problemi legati al maltempo.

“Si tratta di un disastro annunciato”. Un commento che corre sui social accompagnato da foto e video che mostrano un traffico ormai ben noto e mai risolto. Eppure, come anche nei mesi passati l’ACI Viterbo non aveva mai smesso di ricordare, così come anche vari associazioni di volontari, basterebbe programmare degli interventi mirati e non “spot”.

Tuttavia, la realtà dei fatti sembra essere sempre la stessa: la città che si sveglia sott’acqua e l’amministrazione che “rincorre” le emergenze anziché prevederle.