Tragedia a Tarquinia: colpito da meningite è morto a soli 13 anni Gabriele Costantino

Il ragazzo si è sentito male ieri sera, prima il ricovero al Santa Rosa poi al policlinico Gemelli dove è deceduto

TARQUINIA – Un dolore profondo attraversa la comunità della Tuscia per la scomparsa di Gabriele Costantino, giovane calciatore di soli 13 anni.

Il ragazzo militava nell’Under 15 dell’ASD Tarquinia Calcio ed era molto conosciuto e stimato nell’ambiente sportivo locale.

Frequentava la terza media alla Dasti di Tarquinia.

La notizia ha colpito duramente compagni di squadra, tecnici, dirigenti e famiglie, lasciando sgomenta l’intera città. Gabriele era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma in seguito a improvvisi problemi di salute legati a una meningite fulminante (non virale) che non gli ha lasciato scampo. Questa mattina il suo cuore ha cessato di battere.

A esprimere il cordoglio è stata la stessa società sportiva con una nota carica di emozione, nella quale si sottolinea il profondo dolore per la perdita del giovane tesserato e la vicinanza alla famiglia in un momento di immensa sofferenza.

Figlio unico lascia straziati dal dolore i genitori Alessandro Costantini e Giada Jacopucci.

Chi lo ha conosciuto lo ricorda come un ragazzo solare, capace di portare entusiasmo dentro e fuori dal campo. Non solo un atleta impegnato nel proprio percorso di crescita sportiva, ma una presenza preziosa nello spogliatoio, sempre pronta a regalare un sorriso.

La comunità sportiva tarquiniese oggi piange non soltanto un promettente calciatore, ma un ragazzo amato da tutti, il cui ricordo resterà vivo nei cuori di compagni, allenatori e amici.

Tra i messaggi di cordoglio, anche quello della comunità parrocchiale Madonna dell’Ulivo, che ha espresso “profondo dolore per la prematura scomparsa del giovane Gabriele Costantino”, stringendosi con affetto alla famiglia nel segno della preghiera e della vicinanza fraterna.

La parrocchia ha invitato tutti i fedeli a unirsi in un momento di raccoglimento e ha annunciato che, in segno di lutto e rispetto, tutte le attività previste per la giornata di oggi, 16 febbraio 2026, sono state sospese.

Un gesto che testimonia quanto la perdita del ragazzo abbia colpito non solo l’ambiente sportivo, ma l’intera comunità tarquiniese, oggi unita nel ricordo di un giovane descritto da tutti come solare e benvoluto.