VITERBO – Il monastero delle Clarisse di San Bernardino in onda su Rai 1. A parlare delle suore viterbesi il programma A Sua immagine.
A guidare il convento un gruppo di giovani clarisse, suore di clausura che hanno scelto di vivere nelle regole di Santa Chiara, non soltanto francescane, ma inserite in un cammino di vita claustrale, in castità, obbedienza e povertà.
“Francesco (il Santo ndr) per noi è tutto – racconta la madre superiora suor Gloria Pianeselli (nella foto sopra)– come lui ha abbracciato gli ultimi, anche noi cerchiamo di essere presenti con chi bussa alle porte del monastero“.

Un convento dove soprattutto si lavora, qui vengono realizzate artigianalmente candele, quadri, ceramiche, vendute nel negozietto che affaccia su piazza della Morte, nel cuore del centro storico.
E soprattutto si sta al passo con i tempi, le suore, tante laureate, gestiscono le pagine social e hanno anche realizzato una zona studio per gli studenti che vogliono fermarsi qualche ora,
“Avevo nel cuore l’incontro con San Francesco – racconta una delle ultime entrate – sono laureata e ho lavorato, poi la svolta: ho vinto la borsa di dottorato a cui tanto ambivo, ma il cuore mi diceva che non era quello che volevo e così ho scelto di venire qui”.
Professione temporanea il mese scorso anche per Suor Assunta, di professione senologa, dottoressa con una carriera avviata che ha scelto insieme alle sue sorelle le regole di Santa Chiara, prima donna che ha le ha messe su carta e vita, e di vivere qui dove è custodito il corpo di Santa Giacinta Marescotti, la santa nobile e “ribelle” che tanto ha fatto per gli ultimi della città.

