Presenti alla fiera anche birrifici artigianali della Tuscia, come quello Free Lions
RIMINI – “’Beer&Food Attraction’ si conferma un appuntamento strategico per l’intero comparto agroalimentare e brassicolo italiano”. Lo afferma il deputato Mauro Rotelli, presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici della Camera, in visita alla Fiera di Rimini per l’undicesima edizione della manifestazione, punto di riferimento per il settore in tutta Europa.
“Insieme al ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare, Francesco Lollobrigida, al senatore Giorgio Salvitti e alla collega Beatrix Colombo, abbiamo visitato l’area espositiva della Federazione italiana Cuochi, il cui contributo è stato importante per il riconoscimento Unesco alla cucina italiana, che non è soltanto un insieme di ricette – spiega Rotelli – ma un patrimonio identitario che parla di storia, comunità, filiere produttive e qualità delle materie prime. La presenza del ministro Lollobrigida testimonia l’attenzione concreta del Governo Meloni verso un settore che rappresenta qualità, innovazione e occupazione”. Successivamente Rotelli si è recato negli stand dei birrifici artigianali di Unionbirrai, tra cui quello viterbese Free Lions, insieme al direttore generale Vittorio Ferraris.
“Le imprese artigianali sono un presidio economico e culturale che merita politiche di sostegno adeguate, come l’emendamento alla scorsa Legge di Bilancio, di cui sono stato promotore, che ha introdotto la riduzione delle accise: alleggerire il peso fiscale significa rafforzare un comparto che negli ultimi anni ha dimostrato grande dinamismo e capacità di crescita in Europa e nel mondo”, conclude il presidente Rotelli.

