FORMELLO – Umberto D’Errico aveva 58 anni ed era una figura conosciuta e stimata all’interno della comunità di Formello, il comune in provincia di Roma dove ha vissuto gran parte della sua vita.
Nato e cresciuto nella zona, D’Errico era da sempre legato al suo territorio e alla sua gente. Per molti anni ha lavorato come macellaio, mestiere nel quale era apprezzato per la professionalità, la dedizione e il rapporto umano con i clienti.
La sua attività lo aveva reso una presenza familiare nel tessuto locale: non solo un commerciante, ma anche una persona al centro delle relazioni della comunità. In molte testimonianze di queste ore, amici e clienti lo ricordano come un uomo cordiale, generoso e pronto ad aiutare gli altri, qualità che gli avevano guadagnato affetto e stima tra i residenti.
La tragedia si è consumata nella notte tra giovedì 12 e venerdì 13 febbraio 2026, quando un muro di contenimento ha ceduto travolgendo l’abitazione dove D’Errico viveva in via Nazario Sauro a Formello: l’impatto dei detriti non gli ha lasciato scampo, e i tentativi di soccorso non sono riusciti a salvarlo.
Con la sua scomparsa, la comunità locale ha perso non solo un lavoratore molto conosciuto, ma anche una persona che incarnava valori di impegno quotidiano e partecipazione. Familiari, amici e clienti stanno in queste ore esprimendo cordoglio e ricordi, sottolineando il ruolo umano e professionale che Umberto D’Errico ha avuto nella vita di tante persone.

