Santa Marinella – Il Partito Democratico: “Referendum del 22 e 23 marzo, sosteniamo il Comitato per il No”

SANTA MARINELLA – “Il Partito Democratico di Santa Marinella e Santa Severa prosegue la sua mobilitazione sul territorio con l’obiettivo di informare la cittadinanza sui motivi per cui esprimere un voto per il No al referendum costituzionale sulla giustizia, in programma il 22 e 23 marzo 2026”. Lo fanno sapere dal Partito Democratico di Santa Marinella e Santa Severa.

“Questo impegno – prosegue la nota – rappresenta un gesto civico prima ancora che politico, in una battaglia che assume toni sempre più preoccupanti, soprattutto alla luce delle recenti dichiarazioni di alcuni esponenti del governo, i quali hanno azzardato paragoni tra magistrati e mafiosi.

Vogliamo invece ricordare figure emblematiche come Rocco Chinnici, Rosario Livatino, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, che hanno sacrificato le loro vite nella lotta contro la mafia, insieme a tutti gli agenti della scorta che quotidianamente espongono la loro vita a rischio. In un contesto in cui il governo sembra ricercare sempre nuovi nemici, incapace di focalizzarsi su se stesso e sulle proprie responsabilità politiche, si compie un tentativo di attacco alla magistratura, mirato a indebolire ulteriormente le istituzioni democratiche del nostro Paese.

A livello nazionale, il Partito Democratico ha avviato, parallelamente alla campagna referendaria, una iniziativa di ascolto per comprendere le reali esigenze dei cittadini su questioni cruciali quali salute, lavoro, casa e istruzione. In collaborazione con il Comitato locale per il No al referendum sulla giustizia, abbiamo programmato una serie di banchetti informativi nei mesi di febbraio e marzo, per confrontarci direttamente con la popolazione e spiegare nel dettaglio perché votare No.

Il Comitato comprende associazioni, realtà sociali e civiche del territorio e tutte le forze politiche dell’opposizione nazionale. Insieme a CGIL, ANPI, PD, M5S, PCV, PRC e GD, ci sono numerosi cittadini che condividono la preoccupazione per il futuro della nostra Costituzione. Questo rappresenta un forte segnale di unità e responsabilità democratica, in vista di un passaggio decisivo per il nostro Paese.

La contro-riforma proposta da Meloni e Nordio non apporta miglioramenti significativi al sistema giustizia. Non affronta la grave carenza di organico tra i magistrati e il personale della giustizia, né contribuisce a velocizzare i processi civili e penali; ignora il dramma delle carceri italiane. Si tratta di una riforma di potere, finalizzata a punire la magistratura e sottrarre chi governa alle regole e ai controlli stabiliti. I cittadini sono consapevoli che una magistratura indebolita non sarà più in grado di garantire  i loro diritti, di cittadini e di lavoratori. Per queste ragioni, il Partito Democratico di Santa Marinella e Santa Severa ha organizzato due momenti di confronto e ascolto nel prossimo mese e continuerà, insieme al ‘Comitato per il No’  a sensibilizzare la popolazione, invitando tutti a unirsi a noi per sostenere il NO al referendum del 22 e 23 marzo”.