Viterbo investe 690mila euro nella cultura: via ai bandi triennali per festival e rassegne

La quota più consistente, pari a 450mila euro complessivi è destinata alle manifestazioni storiche che abbiano alle spalle almeno dieci edizioni

VITERBO – Il Comune punta sulla cultura e mette a disposizione 690mila euro nel triennio 2026-2028 per sostenere festival, rassegne e manifestazioni che animano la città. Con due determinazioni firmate l’11 febbraio dal dirigente del settore Cultura, turismo, patrimonio Unesco, candidatura europea e giubileo, Luigi Celestini, sono stati approvati gli avvisi pubblici previsti dalla giunta.

Il provvedimento dà attuazione alla delibera di giunta del 23 gennaio scorso e si inserisce nella strategia che individua la cultura come motore della vita cittadina. L’obiettivo è siglare convenzioni triennali con realtà consolidate attraverso una selezione pubblica.

La quota più consistente, pari a 450mila euro complessivi – 150mila euro per ciascun anno dal 2026 al 2028 – è destinata alle manifestazioni storiche che abbiano alle spalle almeno dieci edizioni, una programmazione minima di cinque giornate e un budget annuale non inferiore a 30mila euro.

Altri 240mila euro, ovvero 80mila euro per ciascuna annualità, saranno invece riservati alle rassegne con almeno tre edizioni già realizzate e un budget annuo di almeno 15mila euro oppure con una programmazione di almeno dieci giornate. Potranno partecipare anche iniziative con almeno quindici edizioni all’attivo. In questa seconda linea il contributo massimo concedibile sarà di 10mila euro per ciascun soggetto ammesso.

Le graduatorie verranno stilate al termine della procedura di valutazione. I soggetti selezionati dovranno farsi carico direttamente di autorizzazioni, allestimenti, logistica e rispetto delle normative per gli eventi con pubblico, mentre il Comune interverrà esclusivamente con il sostegno economico previsto dai bandi.