Soddisfazione da parte dell’assessore alla Qualità degli Spazi Urbani Emanuele Aronne, che ha seguito il progetto fin dall’inizio
VITERBO – Prosegue il progetto di valorizzazione della cinta muraria cittadina. Nella notte tra il 18 e il 19 febbraio è stato attivato l’impianto di illuminazione nel tratto delle Fortezze, con l’accensione di altre quattro torri che si aggiungono a quelle già illuminate lungo il percorso compreso tra porta Romana e porta San Pietro.
Si tratta di un segmento particolarmente strategico, oggetto negli ultimi tempi di diversi interventi di riqualificazione. L’area parcheggio presente in zona è stata recentemente interessata da lavori di sistemazione e la stessa area è tuttora al centro di un importante intervento di recupero che riguarda l’ex chiesa di Santa Maria delle Fortezze, finanziato con fondi PNRR.
L’intervento sull’illuminazione rientra nel piano avviato la scorsa primavera, quando era stato inaugurato il primo tratto tra porta Romana e porta della Verità, celebrato con una passeggiata lungo le mura. Nei mesi successivi i lavori erano proseguiti fino a piazzale Gramsci, ampliando progressivamente le porzioni illuminate della cinta.
Soddisfazione è stata espressa dall’assessore alla qualità degli spazi urbani del Comune di Viterbo, Emanuele Aronne, che ha seguito e sostenuto il progetto fin dall’inizio. “Altre quattro torri illuminate. Prosegue la riqualificazione della nostra meravigliosa cinta muraria!”, ha dichiarato.
In merito agli spazi ancora non illuminati tra una torre e l’altra, l’assessore ha spiegato che si tratta di una criticità tecnica in via di risoluzione. “Stiamo risolvendo un problema tecnico e presto saranno illuminati anche quelli”, ha aggiunto, confermando l’obiettivo di completare l’intervento nel più breve tempo possibile.

