La nuova deliberazione arriva dopo le sentenze dei giudici amministrativi. Palazzi aveva impugnato la delibera del 6 marzo 2024 che ne aveva escluso la nomina
VITERBO – Mario Palazzi, procuratore capo di Viterbo, è stato nominato componente del comitato direttivo della Scuola superiore della magistratura, a seguito di una nuova votazione del Consiglio superiore della magistratura. Palazzi ha ottenuto 15 voti, uno in più rispetto a Roberto Peroni Ranchet, fermo a 14.
La nuova deliberazione arriva dopo le sentenze dei giudici amministrativi. Palazzi aveva impugnato la delibera del 6 marzo 2024 che ne aveva escluso la nomina: il Tar aveva accolto il ricorso, e nei mesi scorsi il Consiglio di Stato aveva respinto l’appello presentato dal Csm.
Secondo i giudici, il magistrato non era stato confrontato con altri due candidati selezionati nella stessa procedura per il settore penale, una lacuna ritenuta determinante ai fini della corretta valutazione comparativa.
A seguito delle pronunce, il Csm ha riesaminato la procedura, confrontando i profili dei candidati. Nel voto odierno ha prevalso Palazzi, già magistrato della Dda di Roma, che entra così a far parte del direttivo della scuola di formazione dei magistrati.

