VITERBO – È entrata nel vivo l’inchiesta sull’omicidio di Giovanni Bernabucci, il 51enne ucciso a coltellate lo scorso 13 febbraio nel quartiere Santa Lucia. Ieri a mezzogiorno, presso l’obitorio del Verano a Roma, ha avuto inizio l’esame autoptico, un accertamento tecnico irripetibile fondamentale per definire i contorni giuridici della posizione di David Ernesti, il 47enne attualmente detenuto nel carcere di Teramo con l’accusa di omicidio.
Gli incarichi peritali
La Procura di Viterbo, nella persona del PM Veronica Buonocore, ha affidato l’incarico per l’esame necroscopico alla dottoressa Benedetta Baldari dell’Università La Sapienza. Parallelamente, è stata avviata la consulenza tecnica sui telefoni della vittima e dell’indagato, affidata al perito informatico Pierfrancesco Perri. Per il deposito delle relazioni definitive è stato fissato un termine di sessanta giorni.
Il nodo centrale: l’intenzionalità dell’azione
L’autopsia non servirà solo a stabilire con esattezza l’epoca e la causa del decesso, ma dovrà rispondere a un quesito giuridico cruciale posto dal magistrato: la condotta di Ernesti era “oggettivamente orientata” a uccidere?
Il medico legale aveva il compito di analizzare:
-
La direzione e la profondità dei colpi impartiti;
-
L’idoneità dei mezzi usati a produrre l’evento letale;
-
L’eventuale presenza di stati di alterazione (tramite esami tossicologici e istologici) o patologie pregresse.
L’obiettivo è determinare se l’azione offensiva sia stata guidata da una chiara volontà omicida, valutando il grado di attitudine dei colpi a recidere funzioni vitali.
I legali e i consulenti di parte
La difesa di David Ernesti, rappresentata dagli avvocati Simona Mancini e Giuseppe Picchiarelli, ha nominato come consulente di parte il dottor Francesco Tripodi.
Sul fronte delle parti civili, i familiari della vittima hanno schierato i propri esperti per seguire ogni fase degli accertamenti:
-
Gli avvocati Marco Valerio Mazzatosta e Luca Ragonesi (legali dei figli della vittima, Edoardo e Martino) e l’avvocato Alessandro Vettori (per la madre e la sorella, Palmina Tomi ed Emanuela Bernabucci) hanno nominato il medico legale Pierluigi Farina.
-
Per l’analisi forense dei dispositivi mobili, le parti civili si affideranno all’ingegnere informatico Francesco Scialacqua.

