Pallacanestro – Una grande WeCom-Ortoetruria sbanca anche il parquet della Stella EBK

ROMA – Un’altra prestazione maiuscola per la WeCom-Ortoetruria che dopo lo splendido successo di mercoledì scorso contro la Carver Roma, supera all’overtime una fortissima StellaEBK, seconda in classifica, che arrivava a questo match con un personale di 15 gare vinte su 18 disputate.

Una partita giocata con grande qualità dai biancostellati che hanno messo in campo oltre che le capacità tecniche che possiedono, un carattere fantastico, una consapevolezza delle proprie doti ed uno spirito di squadra totale che li accomuna sempre di più ad ogni uscita.

Parte a mille Viterbo che mette subito in difficoltà i padroni di casa con azioni veloci ed ottime percentuali realizzative, chiudendo il primo quarto sul 25-16. La EBK è squadra di grande talento e fisicità e nella seconda frazione spinge forte sull’acceleratore e chiude tutte le iniziative ospiti. Santucci in gran spolvero trascina i suoi. Viterbo non riesce a trovare come prima la via del canestro ed il tabellone al riposo lungo recita 46-37 per i romani.

La partita sembra difficilissima da recuperare, ma nel terzo quarto le parti si invertono. Difesa asfissiante dei biancostellati e percentuali da oltre l’arco super per il team della Tuscia che con quattro triple nella frazione si porta sul 55 pari a 10 minuti dal termine.

Nei primi due minuti del tempo le squadre si equivalgono, ma Fanti, Boniciolli e Forconi danno lo strappo del +10 (67-57) ai bianchi di casa a poco più di 5 minuti dall’ultima sirena. Il match sembra compromesso per la WeCOM-Ortoetruria, ma come successo mercoledì contro la Carver la squadra lotta su tutti i palloni, limitando ogni spazio ai capitolini e Bastone, Giancarli e le folate offensive di Liesis riducono le distanze sul -1 (69-70), prima che una penetrazione di Fanti dia il 72-69 per i suoi a soli 16” dalla fine. Rimessa in attacco per Viterbo, palla a Liesis che da quasi otto metri insacca la tripla dell’overtime non evitato da Roma con l’ultimo tiro sulla sirena.

Gli ultimi 5 minuti sono un’autentica battaglia con le due squadre che operano sorpassi e controsorpassi per oltre metà tempo. La Stella Azzurra aumenta ulteriormente il ritmo difensivo e Visentin mette due canestri da sotto per il +4 (81-79) a 90” dal termine. Santucci inventa una tripla delle sue, ma Giancarli realizza un super canestro in arretramento del +3 quando mancano solo 14”. Lotteria del fallo sistematico e sugli ultimi due liberi Moretti fa 1/2 per il possesso di vantaggio che i romani non riescono a colmare con l’ultimo vano assalto in attacco.

Una partita molto bella, giocata da due squadre e due coach di assoluto valore, con i ragazzi viterbesi autori di un’ennesima prova superlativa frutto di talento e soprattutto di un magnifico gruppo salutato con comprensibile entusiasmo dalla folta presenza di supporters giunti a sostenerli alla E-GAP Arena.

“Abbiamo giocato e battuto in trasferta la squadra penso più forte ed organizzata del girone, dopo tre soli giorni dalla partita con la Carver – dichiara coach Saputo -. Significa che tutti i dodici ragazzi hanno un carattere ed un’abnegazione enorme. Siamo veramente molto felici e sappiamo assolutamente che il lavoro fatto sin qui ci ha portato a dei buoni risultati. Sarà quindi fondamentale presentarsi dal prossimo allenamento in palestra e riprendere il nostro percorso di crescita”.

Un 10 con lode a tutti i protagonisti in maglia biancostellata, per un successo di importanza enorme per la classifica che ora vede la Stella Azzurra ridurre la distanza in graduatoria dalle due squadre che la precedono, in attesa della gara interna di domenica prossima contro la Pallacanestro Antoniana.


Stella EBK – WeCom-Ortoetruria Stella Azzurra Viterbo 82-84 (16-25/30-12/9-18/17-17/OT10-12).

STELLA EBK: Forconi, Boniciolli 7, Quarone 4, Fanti 14, Curbelo ne, Melvin 6, Santucci 20, Ntsorou 8, Doumbia 10, Lumena 4, Rubinetti 9, Ancellotti ne.
Coach: M. Boniciolli.
Assistente: G. Delia.

VITERBO: Calvi 5, Bertollini, Bertini 2, Giancarli 7, Moretti 16, Albenzi, Liesis 20, Meroi 3, Visentin 6, Bastone 21, Casanova 4, Ousman ne.
Coach: F. Saputo.
Assistente: J. Vitali.

Rimbalzi: Doumbia 14, Liesis 11.

Assist: Giancarli e Bastone 5, Boniciolli, Fanti e Ntsourou 4.