TUSCANIA – Finisce con lo stesso risultato dell’andata e lo stesso vincitore il derby dell’Alto Lazio con la capolista Maury’s Com Cavi Tuscania che si impone al tie-break su un’ottima Ecosantagata Civita Castellana che dimostra anche al PalaOlivo di valere ampiamente la seconda posizione in classifica.
Grazie a questo successo capitan Buzzelli e compagni portano a sei le lunghezze di vantaggio sulla diretta inseguitrice: ora la capolista è a 40 punti contro i 34 dell’Ecosantagata che ora deve guardarsi anche dal Pontedera (33) vincente 3-0 con Grosseto. MVP del match, premiato dal presidente del Tuscania Volley Massimo Pieri, è risultato alla fine il capitano bianco azzurro Pierlorenzo Buzzelli, top scorer del match assieme a Giuseppe Ottaviani autori entrambi di 23 punti.

Al fischio di inizio dei signori Daniele Spitaletta e Chiara Maran, Victor Perez Moreno schiera Tuscania con Marrazzo in regia con capitan Buzzelli in diagonale, Borzacconi e Lorenzo Ottaviani laterali, Festi e Simoni al centro, il rientrante Rizzi libero. Coach Giordani risponde con Monti al palleggio e De Santis opposto, schiacciatori Ottaviani e Galliani, Ceccobello e Di Cerbo al centro, Sorgente libero.
Pronti via. Parte forte il Tuscania e grazie agli ace di Festi, Simoni e Buzzelli si porta subito sul +5 (10-5). Civita prova a reagire, l’ace di Giuseppe Ottaviani vale il 13-9. Tuscania accelera di nuovo con Borzacconi che mette a terra una palla slash su servizio di Simoni, 17-11 e massimo vantaggio. E’ ancora Giuseppe Ottaviani a mettere in difficoltà la ricezione avversaria, suo l’ace per il 21-18. A chiudere il primo parziale è però l’attacco vincente di Buzzelli 25-22.
Secondo set con gli ospiti subito avanti fino al 7-11. Poi Tuscania risale pian piano la china fino al muro di Festi su Ottaviani che riporta le squadre in parità 13-13. Civita di nuovo avanti (14-16) che però viene subito ripresa grazie anche a due ace consecutivi di Borzacconi (18-16). Poi è un punto a punto fino alla fine, il primo tempo vincente di Festi chiude il parziale 25-23.
Civita di nuovo avanti nel terzo set (6-10). Un ace di Simoni e Tuscania ritrova la parità (13/13). Ospiti di nuovo avanti con l’ace di De Santis (13-16). Il punto a punto con Civita sempre avanti si chiude con il primo tempo vincente di Ceccobello che vale il 20-25.
Quarto set con Tuscania che parte forte, la palla slash messa a terra di Borzacconi porta i padroni di casa sul +5 (8-3). Pronta reazione degli ospiti che con un parziale di cinque a zero si riportano sotto 10-8, fino a raggiungere il 10 pari grazie ad una pipe vincente di Ceccobello. Poi si va ad un lungo punto a punto con Victor Perez Moreno che fa entrare Pieri per Borzacconi in ricezione e Fantauzzo per Lorenzo Ottaviani (20-20). L’errore di Borzacconi dai nove metri chiude il parziale e riporta le due squadre in parità (23-25).
Si va al tie-break con i padroni di casa che schierano Fantauzzo al posto di Lorenzo Ottaviani. Tuscania prova subito la fuga con l’ace di Festi con l’aiuto del nastro, il muro di Buzzelli su Giuseppe Ottaviani e ancora l’ace di Fantauzzo (5-1). Al cambio di campo i padroni di casa sono avanti 8-4. Due muri consecutivi, quello di Simoni su Ottaviani e di Festi su Ceccobello fanno sì che il Tuscania consolidi la fuga 14-7. L’errore di Disabato dai nove metri chiude il match 15-8.
Maury’s Com Cavi Tuscania – EcoSantAgata Civita Castellana 3-2 (25-22/25-23/20-25/23-25/15-8).
TUSCANIA: Buzzelli (cap) 23, Simoni 13, Festi 7, Fusco, Ottaviani L. 7, Stoleru, Fantauzzo 4, Borzacconi 17, Marrazzo 4, Rizzi (L), Pieri, Galano, Quadraroli (L).
Allenatore: Victor Perez Moreno.
Assistente: Francesco Barbanti.
CIVITA CASTELLANA: Disabato 1, Gennamari, Monti (cap), Ottaviani G. 23, Moroni, Galliani 16, Sorgente (L1), Stefanini (L2), Bazzaro, Ceccobello 8, Gemma, De Santis 22, Pollicino, Di Cerbo, Bordoni 4.
Allenatore: Massimiliano Giordani.
Assistente: Alessandro Cittadini.
Durata: ’28, ‘28, ‘29, ‘33, ‘17.
Arbitri: Daniele Spitaletta e Chiara Maran.
MVP: Capitan Pierlorenzo Buzzelli premiato dal presidente del Tuscania Volley Massimo Pieri.

