L’episodio riaccende l’attenzione su una problematica che si ripresenta con frequenza, in particolare durante le giornate caratterizzate da vento e maltempo
VITERBO – Nuovo episodio di caduta rami nel parcheggio del Sacrario di Viterbo, dove nelle ultime ore enormi porzioni di pino si sono staccate abbattendosi al suolo all’interno dell’area di sosta.
Il luogo, recentemente riqualificato nel cuore di Viterbo, continua però a sollevare preoccupazioni tra i cittadini per la sicurezza delle auto parcheggiate sotto gli alberi. In questo caso, come sottolinea chi ha segnalato l’episodio inviando le immagini dell’accaduto, si è trattato soprattutto di fortuna: il grande ramo spezzatosi è infatti caduto verso l’interno dell’area, senza colpire i veicoli presenti.
L’episodio riaccende l’attenzione su una problematica che si ripresenta con frequenza, in particolare durante le giornate caratterizzate da vento e maltempo. Proprio in queste condizioni, negli ultimi mesi, si sono verificati diversi episodi simili sul territorio comunale che hanno alimentato timori tra residenti e automobilisti.
Ancora una volta arriva quindi l’appello dei cittadini all’amministrazione comunale affinché venga garantita una manutenzione costante del verde pubblico, con controlli mirati sugli alberi presenti nell’area e interventi preventivi capaci di ridurre i rischi per persone e mezzi.
La richiesta è quella di intervenire prima che episodi come quello registrato al parcheggio del Sacrario possano trasformarsi in situazioni più gravi, soprattutto alla luce dei ripetuti eventi registrati durante le recenti ondate di maltempo in tutta la Tuscia.


