Montalto di Castro – Laura Allegrini alla presidenza della Fondazione Vulci

Qualche giorno fa aveva rimesso le deleghe da consigliera al Comune di Viterbo

VULCI – Nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione Vulci e nuova fase anche per il Parco. Ad essere eletta presidente, Laura Allegrini, con lei entrano in Cda, Antonella Conti, Valentina Berneschi, Delo Bucci e Maurizio Eleuteri.

La designazione arriva a circa un anno dalla naturale scadenza del precedente CdA.

“La Fondazione ha dimostrato negli anni di poter essere uno strumento efficace di sviluppo e promozione turistico culturale. Proprio per questo, uno dei primi passaggi strategici che ci si augura possa essere affrontato riguarda il rafforzamento delle risorse a disposizione dell’ente.

Come già ricordato, il contributo comunale destinato al funzionamento della Fondazione Vulci è stato, da qualche anno, ridotto rispetto alla dotazione originaria da 650mila a 400mila. Cifra totale però pareggiata dal contributo della Regione Lazio. Siamo convinti che un sostegno pienamente adeguato e quindi un ritorno al contributo comunale originale, in aggiunta alle importanti risorse che la Regione Lazio sta investendo dalla sua storica adesione alla fondazione nel 2021, rappresenterebbe una condizione essenziale per programmare attività, investimenti e progettualità di lungo periodo, consentendo al Parco di esprimere appieno il proprio potenziale.

L’auspicio è quindi che il nuovo CdA possa avviare fin da subito un dialogo costruttivo con l’amministrazione comunale affinché venga ristabilito il livello originario del contributo dell’ente, così da garantire stabilità gestionale e prospettive di crescita.

Un’altra proposta che ci sentiamo di fare, sarebbe quella di aprire una collaborazione ancora più ampia anche con il Ministero alla cultura, magari, perché no, lavorando per farlo diventare partner di Fondazione insieme alla Regione.

Con risorse adeguate, competenze solide e una visione condivisa, Vulci potrà continuare a essere un punto di riferimento culturale e un motore di sviluppo per il territorio.

Ci auguriamo infine che il nuovo CDA e l’Amministrazione rendano pubbliche quanto prima le strategie per il futuro, anche mediante apposita conferenza stampa o in consiglio comunale.

Forza Vulci, presidio culturale e naturalistico del nostro territorio. Buon lavoro a tutti!”.

Le parole di Forza Italia Montalto di Castro.