L’assessora regionale Simona Baldassarre: “Un pensiero di gratitudine e vicinanza a tutte le mamme del Lazio”

ROMA – “In occasione della Festa della Mamma desidero rivolgere un pensiero di gratitudine e vicinanza a tutte le madri del Lazio, che ogni giorno rappresentano un punto di riferimento fondamentale per le famiglie e per l’intera società. Essere madre oggi significa affrontare responsabilità, sacrifici e sfide quotidiane, conciliando lavoro, cura, educazione e vita familiare”. Lo ha dichiarato l’assessora alla Cultura, Pari Opportunità, Politiche Giovanili e della Famiglia, Servizio Civile della Regione Lazio, Simona Baldassarre.

“Grazie al Presidente Francesco Rocca, sempre sensibile a questi temi, la Regione Lazio ha scelto di mettere la famiglia e la maternità al centro delle politiche pubbliche, attraverso misure concrete contenute nella nuova proposta di legge regionale sulla famiglia. Il nostro obiettivo è sostenere le mamme non solo con interventi economici, ma anche promuovendo servizi, inclusione, pari opportunità e una rete di supporto capace di accompagnarle nelle diverse fasi della vita familiare”, ha proseguito la Baldassarre.

“Tra le misure previste vi sono interventi a sostegno della natalità, il rafforzamento dei Centri per la Famiglia, il supporto alla genitorialità, l’attenzione alle madri in condizioni di fragilità sociale ed economica e iniziative per favorire la conciliazione tra tempi di vita e di lavoro. Particolare attenzione è rivolta anche alle giovani madri e alle donne vittime di violenza, affinché nessuna donna si senta sola”, ha aggiunto l’assessora.

“Celebrare la Festa della Mamma significa riconoscere il valore insostituibile della maternità e dell’impegno quotidiano di tante donne che contribuiscono alla crescita delle nuove generazioni. La Regione Lazio continuerà a lavorare per costruire politiche familiari sempre più vicine ai bisogni reali delle persone. Di queste politiche parleremo giovedì 14 maggio 2026 durante la Prima Conferenza Regionale sulla Famiglia”, ha concluso l’assessora Simona Baldassarre.