“Mi sono liberato di loro”: stermina la famiglia a fucilate e si barrica sul tetto, choc in Versilia

versilia

A sentire gli spari sarebbero stati alcuni parenti e vicini di casa. Sul posto ambulanze, elisoccorso e numerosi mezzi delle forze dell’ordine

CAMAIORE – Una tragedia familiare si è consumata nel primo pomeriggio di oggi sulle colline della Versilia, nella frazione di Pieve di Camaiore, dove un uomo di 62 anni, Piero Moriconi, è accusato di aver ucciso con un fucile la moglie, Kathy Andreoni, 52 anni, e il figlio Mirko Moriconi, 24 anni, prima di salire sul tetto dell’abitazione e attendere l’arrivo delle forze dell’ordine.

L’allarme è scattato poco dopo le 14.30. A sentire gli spari sarebbero stati alcuni parenti e vicini di casa, che si sono precipitati all’esterno dell’abitazione chiedendo immediatamente aiuto. La centrale operativa del 118 ha ricevuto la segnalazione di una sparatoria in corso nella zona di Vado, con la presenza di una persona armata sul tetto della casa.

Secondo le prime ricostruzioni, il figlio della coppia aveva appena fatto ritorno nell’abitazione dopo aver pranzato con alcuni familiari. Pochi minuti più tardi si sarebbe consumato il duplice omicidio. Gli investigatori stanno cercando di chiarire il contesto nel quale è maturata la tragedia e verificare l’ipotesi di dissidi in ambito familiare.

Ai parenti e ai vicini accorsi dopo aver sentito gli spari, il sessantaduenne avrebbe pronunciato una frase agghiacciante: «Mi sono liberato di loro». Successivamente è rimasto sul posto fino all’arrivo dei carabinieri, che lo hanno fermato e accompagnato in caserma.

Sul luogo della strage sono intervenuti l’automedica del 118 di Viareggio, le ambulanze della Misericordia di Camaiore e della Croce Rossa di Viareggio, l’elisoccorso Pegaso 3 e i vigili del fuoco. Una volta messa in sicurezza l’area, i sanitari non hanno potuto fare altro che constatare il decesso delle due vittime.

Le indagini dei carabinieri sono ora concentrate sulla ricostruzione esatta della dinamica dei fatti e sul movente che ha portato alla drammatica esplosione di violenza che ha sconvolto la comunità versiliese.