Una panchina rossa contro il femminicidio e la violenza sulle donne sarà inaugurata domenica prossima alle undici, a testimonianza della lotta contro un fenomeno che sta assumendo caratteri sempre più preoccupanti.
L’iniziativa, che si intitola proprio “Panchina rossa”, è a cura degli Stati generali delle donne dell’Umbria, con il patrocinio del Comune di Parrano, e si articola in un convegno-dibattito alle undici e trenta al Centro di documentazione territoriale di Parrano.
A discuterne saranno il sindaco Valentino Filippetti, la vice sindaca Patrizia Patrizi, la consigliera di parità della Regione Umbria Elena Tiracorrendo, le avvocatesse Paola Cleri e Michela Ricolfi, la presidentessa dell’associazione Te.Ma. Sabrina Ceprini e l’imprenditrice Monica Accardo. “E’ un’importante occasione di riflessione – commenta il sindaco Filippetti (nella foto) – anche per impostare progetti educativi e di sensibilizzazione. In questo contesto iniziamo con un gesto simbolico, una panchina rossa appunto, che vuole attrarre l’attenzione e accendere ancora di più i riflettori su questo delicato e drammatico fenomeno del nostro tempo”.