ROMA – “A seguito di notizie apparse sugli organi di stampa, secondo cui in data 14/6 u.s., sulla ferrovia Roma-Viterbo, sarebbe stata istituita la circolazione a binario unico con utilizzo del binario dispari, Astral Spa comunica che ciò è completamente privo di fondamento.
Nella giornata in questione si è verificato un disservizio, dovuto a un fulmine, che, colpendo un palo della linea aerea di trazione, ha determinato la disalimentazione della tratta urbana a doppio binario, da Piazzale Flaminio a Montebello, e della tratta extraurbana a binario semplice, da Montebello a Catalano.
In una prima fase emergenziale, al fine di diminuire i disservizi, si era ipotizzata la possibilità di utilizzare un sistema a “spola” con invio di un unico treno nella tratta; possibilità che, a seguito di un ulteriore approfondimento, non si è ritenuto di attuare poiché non aveva avuto ancora formale emanazione e diffusione negli appositi regolamenti. Pertanto, nessun treno è stato fatto circolare sul binario illegale e la circolazione sulla linea è ripresa solo dopo il ritorno della tensione su entrambi i binari, così come prescritto dalle normative. Nessun regolamento o qualsivoglia disposizione sono stati in alcun modo violati”. Così, in una nota, Astral Spa.