FROSINONE – La notizia circolava ormai da settimane. L’ufficialità è arrivata nella giornata di ieri quando sul Burl è stato pubblicato l’atto: “Revoca dell’Avviso pubblico per la individuazione del Presidente dell’ATER della provincia di Frosinone”.
Primo passo verso il commissariamento e poi la pubblicazione di un nuovo bando per trovare qualcuno disposto a farsi carico di una situazione a dir poco complicata.
Con deliberazione di Giunta regionale n. 237 del 25 maggio 2023 “Commissariamento straordinario delle Aziende Territoriali per l’Edilizia Residenziale pubblica (A.T.E.R.) della Provincia di Frosinone, della Provincia di Latina, della Provincia di Rieti, della Provincia di Viterbo, del Comprensorio di Civitavecchia e prosecuzione del commissariamento dell’ATER del Comune di Roma e dell’ATER della provincia di Roma.”, la regione Lazio ha preso atto della decadenza “ipso iure” dei cda delle aziende indicate in delibera e aveva proceduto contestualmente al commissariamento straordinario delle medesime, tra
cui l’ATER della provincia di Frosinone.
Commissariamenti necessari ad assicurare la continuità aziendale delle aziende territoriali per l’edilizia residenziale pubblica fino alla nomina dei componenti del nuovo consiglio di amministrazione le cui procedure di individuazione hanno avuto avvio con le determinazioni del segretario generale del consiglio regionale del Lazio e della Direzione regionale per le Politiche abitative e la Pianificazione Territoriale, Paesistica e Urbanistica.
Revocato questo passaggio che faceva da tappo alla nomina di Antonello Iannarilli a commissario i tempi si sono notevolmente ridotte e il decreto dovrebbe essere firmato nei prossimi giorni.
revoca ater