Con la Gsd Pianoscarano calcio i ragazzi speciali di Viterbo volano in serie B

Cenci, Mecorio e Donati chiamati per uno stage in nazionale

Viterbo – Si è concluso domenica 22 ottobre 2023 il campionato nazionale di calcio a 5 organizzato dalla Federazione sport paralimpici Fisdir nel palazzetto del Cus Palermo.

Il torneo, composto da 16 squadre, ha visto protagonista la Gsd Pianoscarano e Lo zucchero Filato Aps, squadra composta da giovani diversamente abili viterbesi risultata vincitrice alla prima partecipazione al campionato promozionale di serie C centrando la vittoria che permette, così, ai Grifoni di poter partecipare al campionato nazionale di categoria serie B il prossimo anno.

“Con addirittura 37 gol fatti e solo uno subìto siamo promossi in serie B dopo una cavalcata stupenda con tre successi di seguito e un pareggio finale“, afferma il mister Alessio Santoro.

La squadra composta da G. Tosti, L. Mecorio, M. Donati, S. Salcini, M. Di Fazio, N. Marconi, G. Buzzerio, A. Cenci, S. Natali e guidata da A. Santoro ha concluso la manifestazione imbattuta contro la Sport in Veneto di Padova.

Nel palazzetto del Cus Palermo sono stati notati in particolare dai tecnici federali A. Cenci, L. Mecorio e M. Donati i quali prossimamente saranno chiamati dalla nazionale italiana della Fisdir per uno stage.

L’evento organizzato in modo impeccabile dalla società palermitana “Vivi Sanosport”, di Daniele Giliberti e Francesco Prestigiacomo, ha visto tra gli altri la presenza dei giocatori del Palermo Calcio.

Visibilmente emozionato Fabio Barzellotti presidente dell’associazione Lo zucchero filato è
Abbiamo fatto un qualcosa di straordinario. Una vera impresa avendo iniziato le attività pochi mesi fa.
Un sentito ringraziamento a Daniele Giliberti e Francesco Prestigiacomo dell’associazione Vivi Sano sport di Palermo per aver organizzato la manifestazione. Un ringraziamento speciale alla sig.na Marta Prestigiacomo per averci sopportato è supportato. Grazie anche Sebastiano Mazziotta, referente tecnico calcio a 5 promozionale, della Fisdir.
Il mio grazie più grande e la mia riconoscenza più assoluta però è al Pianoscarano che ha creduto al progetto e per averci ospitato e amato dal primo giorno”.