Il cane di nome Atos si trova in custodia della Asl presso il canile comunale in attesa di decidere sulla sua sorte
TARQUINIA – Queste sono ore decisive per i medici del Gemelli per decidere cosa fare per curare al meglio le gravissime lesioni riportate dalla 15enne ferita gravemente da Atos, il Pitbull dei suoi vicini di casa.
Stanno scadendo le ulteriori 72 ore che i medici si sono dati prima di prendere drastiche decisioni come l’amputazione dell’arto.
Il proprietario dell’animale, anch’esso romeno, è stato iscritto nel registro degli indagati dalla Procura della Repubblica di Civitavecchia per omesse custodia.
Atos, il Pitbull Amstaff, è adesso rinchiuso nel canile comunale sotto custodia dei veterinari della Asl di Viterbo in attesa che venga presa una decisione sull’eventuale abbattimento.
Il proprietario del Pitbull aveva un’assicurazione per eventuali danni nei confronti delle persone e questo ha reso molto meno grave la sua posizione.
Nel frattempo la ricostruzione di quei momenti è quasi completa.
La 15enne, che si trova ancora presso il reparto di rianimazione del Policlinico Gemelli, dopo aver pranzato si era recata in giardino per dare da mangiare al cane che conosceva molto bene.
Quest’ultimo, per motivi incomprensibili, l’avrebbe aggredita. Morsa al braccio stretto dalle possenti mandibole, l’avrebbe trascinata in casa e provato più volte ad azzannarla alla gola. Cosa non riuscita perché la ragazza per proteggersi ha usato quella mano finita poi per essere deturpata dai terribili morsi e violenti strappi compiuto dalla testa del cane.
Adesso non rimane che sperare nel miracolo dei medici che hanno la ragazza in cura che stanno combattendo contro le infezioni e i traumi che quella giovane mano hanno subito.