TARQUINIA – Amputato parte dell’avambraccio alla 15enne aggredita dal cane dei vicini di casa.
La giovane, dieci giorni fa, si era avvicinata al Pitbull Amstaff di nome Atos per dargli da mangiare, ma il molosso gli se è avventato contro con furia mordendola al braccio.
Da giorni i medici del Policlinico Gemelli stavano tenendo sotto controllo la situazione, ma l’elevato rischio di infezione non ha dato scampo al tentativo di salvare quella mano ridotta in brandelli. Fino al triste epilogo di oggi.
L’intervento permetterà di preservare le terminazioni nervose e consentire così l’inserimento di un eventuale arto artificiale.
Sconvolta la comunità romena di Tarquinia. Da alcuni particolari sembrerebbe che il cane abbia dimostrato già un paio di volte la sua aggressività, prima con un ospite dei proprietari, poi ai giardini pubblici, senza che i proprietari mettessero una museruola all’animale.
Il Pitbull è adesso rinchiuso nel canile comunale sotto custodia dei veterinari della Asl di Viterbo in attesa che venga presa una decisione sull’eventuale abbattimento, mentre il proprietario è stato iscritto nel registro degli indagati dalla Procura della Repubblica di Civitavecchia per omesse custodia.