Sora – Nasce un’alleanza trasversale tra i Di Stefano e i Tersigni. Quando di mezzo c’è la sanità e i centri per l’impiego la politica non conta più

Nell’edificio ex Agenzia delle Entrate di proprietà del fratello del sindaco, oltre al poliambulatorio della F Medical Group anche gli uffici per il centro per l’impiego

SORA – Il sindaco e presidente della Provincia di Frosinone sulla carta sembra essere diventato il politico dell’anno. Peccato però la presenza ingombrante del padre che decide al suo posto e gli indica troppo spesso le strade da percorrere.

Prima di addentrarci in questa “genialata” amministrativa ci preme sottolineare come Luca Di Stefano abbia fallito sui PNRR che riguardano il Comune da lui guidato mentre sulle scuole provinciali non solo ha vinto il finanziamento dei progetti ma si sta preparando ad una delle più imponenti ristrutturazioni delle scuole di provincia.

Su questo argomento ci torneremo con le “pezze d’appoggio” e su come si stanno preparando anche a trovare locali alternativi dove trasferire i ragazzi che per qualche mese dovranno lasciare gli istituti scolastici oggetto di ristrutturazione. Ci sarà da divertirsi.

Adesso ci preme raccontare come l’attuale sindaco di Sora, sempre lui, Luca Di Stefano (nonché presidente della Provincia di Frosinone avatar del padre) sia arrivato a dare il via libera alla realizzazione del poliambulatorio nel suo “amato” paese alla F Medical Group e soprattutto dove quest’ultima ha deciso di aprire la nuova attività.

Qualche giorno fa si è svolta la cena di Natale e di fine anno tra i proprietari e i dipendenti del consorzio Medical Group e la notizia è stata da loro diffusa anche per celebrare l’apertura a Sora, in via Attilio Roccatani, di un poliambulatorio in un immobile molto bello e finemente ristrutturato.

L’immobile in questione si è scoperto essere stata acquistato (forse attraverso una cartolarizzazione ma questo cambia poco) da Walter Tersigni dall’Agenzia delle Entrate. Walter è il fratello di Ernesto Tersigni ex sindaco di Sora oggi seduto sui banchi dell’opposizione.

Della cena e del repertorio fotografico si ha traccia sul sito online tg24.info di proprietà di Walter Tersigni (quando c’è di mezzo la pubblicità tutto è lecito) ma, cosa particolare, nella foto di gruppo dei vertici della F Medical Group è apparso il figlio Luca Tersigni abbracciato ad Alberto Zovini presidente del CDA del consorzio F Medical Group.

Luca Tersigni fa l’assicuratore e forse stava lì perché broker della F Medical Group?

Mica stiamo parlando di pizza e fichi o di cavoli a merenda.

“Parliamo del Medical Group che possiede diverse le Strutture Poliambulatoriali Regolarmente Autorizzate nelle quali vengono svolte visite Specialistiche ed Esami Diagnosti, seguiti ed organizzati da un TEAM di Specialisti che si adopera per risolvere, in Breve tempo, le esigenze legate alle diverse richieste utente. Medical Group è sul territorio italiano attraverso una rete di strutture, collocate strategicamente sulla Provincia di Frosinone, in particolare a Frosinone (F Medical), Ceccano (Kintetic Sport Center), Castelliri (Kintetic Sport Center), Arce (A-Medical) . Ma presto, a partire dal prossimo anno, il gruppo sarà presente anche nella città di Sora dove aprirà un importante poliambulatorio, l’‘S Medical’.”

Non finisce qui. Infatti si è scoperto che il Comune di Sora, al piano terra del ringiovanito edificio ex agenzia delle entrate il sindaco Luca Di Stefano sembrerebbe aver deciso di trasferire l’ufficio pubblico per il “centro per l’impiego di Sora”.

Mica male. Appena finito di ristrutturare e già quasi sold out non capita tutti i giorni.

La struttura sanitaria F Medical Group svolge prevalentemente attività di consorzio per sfruttare la convenzione con le assicurazioni su tutti i centri consorziati.

Un sistema conosciuto e legale che permette così di aggirare i limiti imposti dalle assicurazioni nella stipula di nuove convenzioni sanitarie.

Un consorzio un po’ strano vi domanderete voi proprio perché sfrutta le autorizzazioni sanitarie in un modo a dir poco singolare confondendo pazienti e operatori sanitari che credono di avere a che fare con una normale società sanitaria ed invece non lo è.

Tra le altre cose, frugando sui bilanci pubblici della F Medical Group ci si accorge che nel 2021, con soli 14 dipendenti a carico, ha chiuso il bilancio con oltre 7 milioni di fatturato.

Caso unico e molto singolare se si pensa che tutto questo fatturato ha generato utile di poco più di 2 mila per i poveri consorziati.

Dunque il buon Luca Di Stefano da il via libera al poliambulatorio, si prende degli spazi per il centro per l’impiego e i Tersigni non possono che essere grati al primo cittadino per questo gesto di altruismo politico. Bravi.

Non c’è che dire. Ci vediamo all’inizio del prossimo anno quando parleremo delle scuole  da ristrutturare con i fondi del Pnrr.